Liberare una vecchia casa per ristrutturarla: come fare?

Ti ritrovi tra le mani una vecchia casa e sogni di ristrutturarla per trasformarla in quella dei tuoi sogni? Tutto bellissimo, ma c’è solo un piccolo ostacolo a impedirtelo: è piena di vecchi mobili e non sai proprio che fartene. Come risolvere la questione?

Ecco qualche consiglio su come fare per liberare una vecchia casa da ristrutturare, in modo da poter iniziare i lavori e trasformarla finalmente nell’ambiente che hai sempre desiderato.

Sgomberare una vecchia casa

La prima cosa che ti consigliamo è quella di non pensare di fare tutto da te, ma lasciare che sia qualcuno di esperto ad occuparsene. Questo perché ci vorrà di meno, indubbiamente, ma soprattutto perché ti permetterà di non addossarti ulteriori stress e preoccupazioni: già ristrutturare una casa è un grosso lavoro, almeno delega dove puoi!

Ecco che affidare le operazioni ad un’azienda di sgombero mobili Milano come questa potrà semplificarti di molto le cose. Oltre ad occuparsi di preparare gli oggetti e i mobili presenti al trasporto, spostarli e liberarti casa, infatti, gli addetti allo sgombero si potranno occupare anche della pulizia dell’ambiente post-operazioni. È inevitabile che durante lo sgombero si alzino grandi quantità di polvere, soprattutto quando si tratta di una vecchia casa, ma tu non avrai nemmeno il tempo di accorgertene.

Attenzione a cosa butti

Che sia una vecchia proprietà di famiglia che ti ritrovi tra le mani o una casa che hai deciso di comprare così, quasi a “scatola chiusa”, prima di procedere con lo sgombero non dimenticare di fare un bel giro di perlustrazione, per vedere cosa effettivamente c’è.

Se sei un amante del vintage e delle antichità, potresti trovare pezzi di inestimabile valore, da rimettere a nuovo per poi utilizzarli come elementi di punta del nuovo arredamento che hai in mente per la tua casa, una volta ristrutturata. Una vecchia scala di legno può diventare facilmente un bellissimo scaffale per il salotto, a patto che il materiale sia ancora buono e non presenti segni né di proliferazione di muffe né di tarli.

Insomma, prima di sgomberare presta attenzione ai possibili “tesori nascosti” che questa vecchia casa ha da offrirti, e potresti avere delle piacevoli sorprese.

Verificare lo stato di conversazione

Di certo avrai già fatto un sopralluogo della casa quando l’hai acquistata, nel caso in cui non fosse già di tua proprietà, ma è solo una volta del tutto vuota che puoi renderti conto di quali siano realmente i lavori da fare.

Soltanto a questo punto potrai avere le idee chiare sul suo stato di conservazione. Puoi valutare le condizioni degli infissi, come finestre e porte, se presentano crepe o fessure; puoi controllare le pareti e verificare che non vi siano problemi legati alla muffa, oppure ancora accertarti che la casa goda di un buon isolamento termico. In caso contrario, dovrai mettere in conto anche eventuali soluzioni isolanti, come per esempio un cappotto termico. Si tratta certamente di un grande investimento, che però potrebbe alzare di molto il valore della casa e tornarti utile nel caso in cui stessi progettando di venderla una volta rimessa a nuovo.