Lampade a Led: sono un investimento giusto per il futuro?

In un lasso di tempo, dove efficienza energetica e abbattimento dei costi in bolletta stanno diventando temi sempre più discussi, soprattutto per via dei notevoli rincari, ci si chiede se le lampade a Led rappresentino il giusto investimento per il futuro.

Coniugando alla perfezione risparmio energetico e design, percorrere la strada delle lampade a Led sembra essere un’ottima decisione. Ma procediamo con ordine.

Le lampade Led si dimostrano la nuova frontiera dell’illuminazione

Scegliere le lampade a Led per l’illuminazione domestica, si rivela una saggia decisione, incentrata sul rispetto dell’ambiente, sull’ecosostenibilità, sul taglio delle spese in bolletta e sull’efficienza energetica.

Anche a causa di una durata ampiamente superiore alla media, la nuova generazione di lampade Led sta sostituendo passo dopo passo quelle alogene, quelle tradizionali a incandescenza e quelle fluorescenti. Certo, le lampade a Led costano di più rispetto alle alternative appena citate. Eppure, hanno il merito di alleggerire i costi in bolletta.

Ecco i motivi per cui conviene scegliere le lampade a Led in ottica futura.

1. Illuminazione personalizzata

Prima di tutto, è bene sottolineare come le lampade a Led vanno ultimamente per la maggiore, soprattutto tra coloro che cercano una tipologia di illuminazione particolare, all’insegna della personalizzazione.

Vi sono lampade Led a luce fredda, molto in uso nei contesti domestici meno frequentati durante il giorno: il garage, la camera da letto, ma anche il ripostiglio, la cantina e l’angolo destinato alla lavanderia sono esempi calzanti al riguardo. In quest’ottica, non va dimenticato il fatto che a servirsi delle lampade a Led a luce fredda sono sempre più attività commerciali. Colori come l’azzurro, in tutte le sue varianti, ottengono sempre più feedback positivi.

Di converso, lo studio, specie nei tempi dello smart working, la cucina e il soggiorno si dimostrano le stanze maggiormente idonee alle lampade Led con luce calda. In questo caso, puoi spaziare tra innumerevoli tonalità, pronte a darti la resa cromatica di tuo gradimento: si va da bianco, sinonimo di effetto rilassante e tranquillizzante, al giallo, senza dimenticare versioni più intense di colore arancione e rosso.

Installarle in lampade decorative è un’ottima scelta, se desideri ottenere suggestivi giochi di luce. I contrasti luminosi creati nel contesto domestico sono davvero belli a vedersi.

2. Ottimizzazione dei costi

Con le lampade Led i costi sono a dir poco irrisori. Opzioni da 5, 10, 15 e 18 Watt comportano spese annue rispettivamente pari a 2,2, 4,4, 6,6 e 7,9 euro. Meno delle lampadine al neon che, tra le altre cose, hanno durata nettamente inferiore. Lo stesso dicasi ovviamente anche per quelle alogene e a incandescenza.

3. Accensione immediata

Grazie ai semiconduttori, l’accensione delle lampade a Led è praticamente immediata. Nel processo, a essere coinvolto è il passaggio di un quantitativo minimo di corrente.

La luce emessa è priva di ultravioletti e di infrarossi: non impiegando gas e filamenti vari, l’efficienza energetica è massima. Anche l’illuminazione urbana e quella dei negozi si sta indirizzando con sempre maggiore frequenza verso il sentiero delle lampade a Led.

4. Impatto sull’ambiente

L’assenza di sostanze nocive all’interno delle lampade a Led è un punto a favore in ottica futura. In una fase storica, dove si parla di lungo ciclo di vita dei prodotti e di rispetto dell’ambiente, queste lampade, tra le altre cose riciclabili, non impattano sull’ambiente in modo significativo, grazie a emissioni di calore ridotte. Queste si aggirano tra i 40 e i 45 gradi: installarle anche su supporti di legno o di plastica risulta cosa possibile.

5. Versatilità

In futuro, il termine personalizzazione riguarderà sempre più da vicino l’ambiente domestico. In tal senso, alle lampade a Led occorre dare atto di garantire versatilità ai massimi livelli, sia in termini di arredo domestico, sia in quando ad arredo da esterni. Molteplici le opzioni disponibili.

Chi ha a cuore il design, apprezzerà senza ombra di dubbio forme geometriche eleganti. Attenzione poi al fatto che la luce può modificare il tuo umore, la tua produttività, aiutarti a stare sveglio. Perciò, sceglila con cura, optando per le lampade a Led.

Conclusioni

In sostanza, le luci Led si confermano il futuro della luce. Merito di una durata ai massimi livelli e di una comoda integrazione nelle lampade. Queste ultime assicurano un dispendio energetico ampiamente inferiore alle altre lampadine, dando luogo a design innovativi, altamente funzionali e sostenibili. Insomma, le lampade Led, ad oggi, appaiono come la fonte luminosa più intelligente.