Trading su Banca Intesa: cosa si rischia e quali opportunità ci sono?

Intesa Sanpaolo è la banca numero uno in Italia. In questo periodo sta soffrendo come tutto il comparto bancario, che sconta il rischio paese e le tensioni internazionali dovute al rischio di una deflazione con rischi devastate per l’economia. Fare trading su Intesa Sanpaolo, oggi, è davvero molto complesso ma può riservare delle ottime opportunità di guadagno.

Come si evince dal grafico qui sotto, il titolo di Intesa Sanpaolo ha perso, da natale ad oggi, oltre il 15% del suo valore. Nulla, se consideriamo che il Monte dei Paschi di Siena ha perso il 14% in un solo giorno (ma di questo parleremo più avanti.).

Come detto fare trading su Banca Intesa Sanpaolo può essere molto rischioso ma anche, offrire delle opportunità di guadagno interessanti. Se al momento qualcuno volesse fare un’operazione di lungo periodo, infatti, il comparto bancario sarebbe assolutamente da evitare, ma il titolo può essere sfruttato in maniera interessante per operazioni intraday.

Per questa tipologia di operatività siamo soliti utilizzare il broker plus500, una delle migliori piattaforme di cfd. Gli strumenti offerti da Plus500 sono tra i migliori presenti sl mercato e i cfd sono la soluzione più adeguata per fare questa tipologia di investimento. Vai sul sito ufficiale di Plus500 e comincia a fare trading ORA!

Trading su Intesa Sanpaolo: possibili scenari

Cosa ci dobbiamo aspettare dal comparto bancario? Cosa rischia Intesa Sanpaolo? In linea di massima quest istituto di credito è sempre uno di quelli che perde meno perchè, oltre ad essere la prima banca del paese, (tra le big) è anche una delle più solide.

Se vuoi sfruttare i ribassi per delle operazioni corte (short in gergo) è consigliabile puntare su altre banche, mentre per posizioni rialziste, con cui sfruttare eventuali rimbalzi tecnici, potrebbe essere un titolo interessante da valutare con moltissima attenzione.

Lo consigliamo solo sui rialzi perchè in caso di errore il titolo lascerebbe dei margini di manovra per uscire dalla posizione in pareggio o, al massimo, in lieve perdita. Ovviamente stiamo parlando, sempre, di operazioni finanziarie che prevedono un rischio molto elevato.

Banca Intesa, MPS e Unicredit

Oltre a Intesa Sanpaolo ci sono altre 2 banche molto interessanti. Il Monte dei Paschi di Siena e Unicredit sono 2 banche che stanno attraversando un momento di forte difficoltà. Ovviamente parliamo di 2 cose completamente differenti. Il Monte dei paschi di Siena è una banca quasi fallita che potrà essere salvata solo da un eventuale bad bank o da una fusione importante (soluzione molto difficile in un contesto come questo).

Unicredit, al contrario, è una banca che vive un contesto completamente diverso pur essendo in sofferenza come il resto del comparto bancario italiano ed europeo. Come già accennato in precedenza il consiglio è di puntare su il Monte dei Paschi di Siena per operazioni corte, mentre per i rimbalzi punterei su Intesa Sanpaolo.

Unicredit va valutata per delle strategie di trading apposite o per diversificare il rischio. Ovviamente si potrebbe mettere a punto una strategia differente che preveda l’utilizzo di strumenti alternativi come le opzioni binarie. Anche in questo caso la piattaforma di trading di plus500 può venirci in aiuto con degli ottimi strumenti dedicati.