Ethereum: l’attenzione di analisti e investitori per la crypto resta alta

Ethereum è una criptovaluta che continua a destare molto interesse tra gli analisti e gli investitori, viste le tante novità introdotte negli ultimi mesi e le possibili potenzialità future. Recentemente la seconda criptovaluta più conosciuta e capitalizzata al mondo, dietro soltanto al Bitcoin, ha fatto sapere di aver introdotto una novità di grandissima importanza: un nuovo meccanismo di funzionamento che limita del 99% i consumi energetici. Questo è un fattore molto significativo perché permette di oltrepassare uno dei cosiddetti limiti che sono sempre stati imputati alle principali crypto.

Inoltre questa grande novità ha rappresentato un punto di partenza e non uno di arrivo, come spiegato dalla community di Ethereum, perché dovrebbe essere una base solida per l’introduzione di altre novità. Nelle prossime settimane verranno infatti testate delle ulteriori possibili modifiche alla rete che in futuro potrebbero diventare definitive. Di conseguenza, secondo molti Ethereum conserva delle potenzialità di crescita che non dovrebbero mai essere sottovalutate, ma ovviamente al tempo stesso deve far fronte anche a delle criticità importanti.

Le opinioni degli analisti su Ethereum

Ethereum, secondo l’analisi approfondita degli esperti di criptovaluta.it, portale online di riferimento per il mondo crypto, potrebbe essere al centro di uno sviluppo molto interessante, soprattutto perché questa moneta virtuale ha delle particolarità che la rendono unica. Gli analisti precisano che il futuro sviluppo della moneta virtuale, che prende il nome di “merge“, rappresenterà un momento molto importante in quanto trasformerà la cripto in una “Proof ok Stake” (protocollo di sicurezza più sviluppato). Questo aggiornamento sarà sicuramente importante ma, secondi gli analisti, non così tanto come si aspetta la community di riferimento.

Altri fattori che incideranno su Ethereum nei prossimi mesi saranno, ad esempio:

  • Tenuta del protocollo.
  • Tempi di funzionamento.
  • Sviluppo del progetto.
  • Introduzione dello sharding.
  • Distribuzione dei dati sulla rete.
  • Consenso della community.

Ethereum resta una criptovaluta basata su un progetto molto interessante, sul quale hanno investito anche grandissime aziende conosciute in tutto il mondo, e realtà istituzionali. Anche l’introduzione dello sharding sarà un passaggio molto importante perché influirà in modo diretto sulla scalabilità dei meccanismi di archiviazione e sulla facilità di recuperare dei dati all’interno della blockchain su cui si basa Ethereum. Sarà sicuramente molto importante anche il consenso che ETH potrà continuare ad ottenere in rete, in quanto questo può contribuire ad ampliare la fiducia su questo meccanismo.

Questa valuta virtuale è sicuramente quella predominante nel mondo del metaverso e appare in possesso si un trend positivo tra gli investitori. Deve però far fronte ad alcuni dubbi, avanzati anche da analisti molto affermati, riguardanti la tenuta del progetto. Di conseguenza è molto importante, per chi decide di investire su questa crypto, procedere con cautela, magari avvalendosi di uno stop loss che limiti le perdite nel caso l’andamento non dovesse essere quello sperato.

Consigli per investire su ETH

Per chi desidera iniziare ad investire su Ethereum è fondamentale farlo con la massima sicurezza, ovvero selezionando un broker certificato e molto conosciuto. In questo modo è possibile eliminare ogni possibile rischio di truffa e disporre di strumenti particolarmente utili e sviluppati. I principali broker del settore permettono infatti di investire con la massima serenità ma questo non significa ovviamente che le operazioni siano esenti dai classici rischi che caratterizzano ogni investimento.

In particolare le criptovalute sono dei beni soggetti ad una volatilità molto elevata, che li rende molto difficili da prevedere con esattezza e che possono caratterizzarsi per aumenti o perdite di valore significativi nel giro di pochissimo tempo. Di conseguenza per chi investe in criptovalute è indispensabile farlo con molta cautela, prestando attenzione ai tanti rischi e cercando sempre di sviluppare una strategia sostenibile. Questo include investire cifre che una persona potrebbe “permettersi” il rischio di perdere e utilizzare degli strumenti molto importanti.

Tra questi vi è sicuramente l’analisi tecnica che, tenendo conto dell’andamento storico di un asset, può fornire indicazioni talvolta utili, assieme al parere degli analisti e alle notizie che riguardano Ethereum. Infine è sicuramente da segnalare anche il fatto che Ethereum mantiene, secondo molti esperti, una correlazione alta con l’andamento del Bitcoin e di conseguenza è sicuramente importante tenere sotto controllo anche le prestazioni della criptovaluta più capitalizzata al mondo che in alcune fasi riesce ad incidere, positivamente o negativamente, su tutto il settore.