Come scrivere un curriculum vitae per lavoro da infermiere

Se avete bisogno di alcune dritte su come scrivere un curriculum vitae per trovare lavoro da infermiere, allora seguiteci, Cercheremo di capire insieme come sia possibile ottimizzare al massimo le proprie conoscenze, competenze ed esperienze.

In che modo sia possibile soprattutto scrivere un curriculum che sia prima di tutto letto e che poi risulti interessante per coloro che selezionano il personale. Di fronte ad un mucchio enorme di persone che si propongono, molto spesso per pochissimi posti disponibili, è fondamentale riuscire ad attirare l’attenzione, senza effetti speciali, ma cercando di essere razionali, completi e allo stesso tempo brevi. Ricordatevi che anche se avete molte esperienze e molti titoli, utili e fondamentali per farsi selezionare, è importante non fare un curriculum che sia troppo lungo perché nessuno leggerà mai le vostre sei pagine di esperienze.

Consigli per scrivere il curriculum perfetto per un infermiere

fac-simile-curriculum-vitaePrima di tutto, è necessario sottolineare che non tutti i curriculum sono uguali, ci sono lavori che presuppongono creatività (abbiamo visto le offerte lavorative in Australia, ad esempio) per i quali è richiesta creatività anche nel curriculum , per i quali l’inventiva a volte è più importante delle esperienze. Per chi cerca lavoro come infermiere, invece, ci sono dei punti fondamentali da ricordare nello scrivere il proprio curriculum. Prima di tutto è necessario seguire una logica nella compilazione e non essere disordinati. Ricordate che molto spesso poi i curriculum con foto vengono meno cestinati di quelli senza. Nello scegliere la foto ricordate di inserire una foto “neutra”, non dovete candidarvi come attori o cantanti, è fondamentale che la foto vi rappresenti per quel che siete. Inserite i dati anagrafici fondamentali, senza esagerare, ovvero necessari i recapiti (numero di telefono ed indirizzo email) e la città di residenza. Meno fondamentale la data di nascita e l’indirizzo completo. Nell’inserire l’email ricordatevi che non siete più adolescenti e la vostra mail deve essere il più professionale possibile, se avete ancora vecchie mail con vecchi nick createvene un’altra (meglio se nome.cognome@…). Inserite nell’ordine, ma nel modo più sintetico possibile, tutti i vostri titoli di studio e specializzazione, eventuali corsi di formazione frequentati oltre ad eventuali convegni a cui avete partecipato. Elencate tutte le esperienze lavorative inerenti il posto di lavoro che state cercando. Inutile segnalare i lavoretti fatti durante l’università o le cose fatte per arrotondare. Inoltre inserite anche tutti i tirocini professionalizzanti effettuati.

Note da inserire nel curriculum da infermiere per fare buona impressione

Tra le cose da inserire nel curriculum che possono dare una buona impressione di voi come infermiere, ricordatevi di inserire in un’apposita sezione tutte le eventuali esperienze di volontariato che avete effettuato durante la vostra vita. Parlate sinteticamente di tutte le esperienze in ambito sociale, oppure culturale, o anche ricreativo, economico o sportivo. Indicate inoltre tutte le lingue straniere che conoscete, anzi ricordatevi che ormai non potete non conoscere bene almeno l’inglese e in maniera base una seconda lingua, in quanto la conoscenza delle lingue straniere è ormai fondamentale in tutti gli ambiti, ancora di più in quelli scientifici dove l’inglese è ormai la prima lingua a livello accademico e di ricerca. In un’ultima sezione apposita indicate tutte le vostre conoscenze informatiche, ricordandovi di scrivere in modo dettagliato la vostra conoscenza di eventuali programmi. Fondamentale la conoscenza del pacchetto  Office, saper utilizzare la posta elettronica e la conoscenza dei diversi browser internet. Punto in più in fase di selezione la conoscenza e la capacità di consultazione delle banche dati scientifiche (che vi ricordiamo sono sia in italiano che in inglese, che come abbiamo sottolineato prima è fondamentale conoscere). Infine non dimenticate mai di inserire la formula che autorizza al trattamento dei vostri dati personali, in quanto in un curriculum molto spesso si inseriscono dati sensibili che senza questa autorizzazione non possono essere utilizzati dai selezionatori e dalle aziende. Se volete essere contattati è fondamentale che tale autorizzazione ci sia e che il curriculum sia datato e firmato in calce, con l’indicazione del luogo in cui vi trovate al momento della stipula del curriculum.

Se rispettate queste piccole regole nella stipula di un curriculum, e riuscite inoltre a scrivere tutto quanto in, al massimo, due pagine, allora potete essere sicuri di avere qualche possibilità in più di essere considerati dai reclutatori, e che il vostro curriculum sia letto per intero dai selezionatori. Ricordate anche che nel curriculum dovete essere sintetici, perché in sede di colloquio avrete la possibilità di approfondire.