Bonifico europeo unico: quando e come si può fare? Che vantaggi ha?

Il bonifico europeo unico è subentrato in sostituzione di quello ordinario ed è un piccolo cambiamento con vantaggi e facilità di utilizzo. Ma vediamo insieme quali sono i vantaggi e quando si può fare.

Che cos’è il bonifico europeo unico?

Il bonifico europeo unico Sepa è il sostituto ufficiale del bonifico ordinario ed è un piccolo cambiamento per l’utente, anche se avrà la possibilità di effettuare con la propria carta di credito un bonifico bancario anche in altre nazioni. Questo avvalorandosi della tutela negli acquisti anche negli altri Paesi con un addebito veloce e la grande opportunità di svolgere l’azione direttamente dallo smartphone.

È risaputo che il bonifico sia una delle operazioni più in uso per il trasferimento di una somma di denaro da un conto corrente ad un altro, che può essere gratuito o a pagamento.

Questa tipologia è semplice e accreditato, molto comodo e veloce per tutti i cittadini che fanno parte dell’area Sepa che significa Single Euro Payments Area includendo tutti i Paesi dell’Unione Europea. Non solo, perché include Paesi che non hanno adottato l’Euro come moneta unica ma accettano ugualmente i pagamenti con secondo gli schemi Sepa.

Un’area molto vasta che mette a disposizione i vantaggi per privati, imprese, amministrazioni e operatori economici. Gli stati membri UE non hanno quindi un proprio sistema di pagamento e il mercato è unificato completamente: una opportunità per il consumatore che – oltre a non commettere errori – ha anche la possibilità di svolgere le sue operazioni velocemente e in totale sicurezza.

Come si effettua un bonifico europeo unificato?

Oggi nell’era tecnologica si hanno possibilità multiple per gestire ed effettuare un bonifico, soprattutto se si tratta di quello europeo unificato. Per svolgere l’operazione in una sede bancaria si dovrà avere a disposizione un documento di riconoscimento, il proprio codice Iban personale e quello del beneficiario completo di BIC. Per tutte le persone che hanno un conto corrente personale, l’operazione può essere svolta anche online con una esecuzione paritaria al bonifico classico immettendo tutti i dati, importo e causale.

La cosa prioritaria è l’IBAN e non bisogna mai dimenticarselo perché contiene tutti i dati necessari per procedere al pagamento immediato. La somma è visibile entro tre giorni lavorativi, anche se i tempi cambiano a seconda dell’Istituto Bancario.

Per chi invece non avesse familiarità con applicazioni e Home Banking, basterà recarsi in una delle filiali della propria banca e richiedere l’operazione. Lo staff preposto farà compilare un modulo e poi si procederà con il bonifico recuperando i soldi direttamente dal proprio conto corrente bancario.

È una azione sicura, controllata, certificata ma soprattutto veloce con tempi massimi di attesa pari a tre giorni lavorativi. Con questo sistema si rende veloce effettuare ogni tipo di pagamento in Italia o estero – domiciliare le utente e avere una carta idonea al prelievo in qualsiasi ATM.

In caso di dubbi, tutti gli istituti bancari sono a disposizione per dare tutte le informazioni in merito a questo tipo di bonifico bancario europeo unico.