Siamo sempre più di fretta, sempre pieni di impegni e nervosi, tanto che andare fisicamente in un negozio per comprare beni di prima necessità o qualsiasi cosa sia utile per accrescere il nostro benessere ci provoca stress. Proprio per questo motivo, a volte, i negozi online sono delle vere e proprie manne dal cielo che ci permettono di non dover rinunciare a quei pochi momenti di pigrizia che possiamo concederci e allo stesso tempo poter acquistare quel determinato oggetto o vestito tanto desiderato.
Anche in questo caso, come accade un po’ per le attività tradizionali, l’imprenditore può scegliere se lavorare in autonomia oppure rivolgersi ad un’azienda già esistente che offre la possibilità di franchising. Il franchising dropshipping per lavorare da remoto è un nuovo mercato che sta attirando numerosi aspiranti imprenditori, poiché non necessita di un luogo fisico, e l’attività può essere portata avanti ovunque il titolare si trovi, basterà avere con sé semplicemente un computer.
Chi si avvicina a questo mondo per la prima volta però, ha il dubbio di poter guadagnare davvero e di non dover spendere più di quel che costerebbe un’attività fisica. Un dubbio legittimo, dato che si tratta di un settore nuovo che deve essere ancora ben conosciuto. Un settore in cui molti decidono di investire, ma da cui ancora in troppi ne stanno alla larga.
Tuttavia, il franchising online è un settore altrettanto redditizio, sebbene non sia così facile come si possa immaginare. Non si tratta soltanto di lavorare da casa, bensì di costruire una vera e propria attività, dotata di magazzino nel caso si parli di e-commerce, di servizi di consegna convenzionati, e di un sito affidabile e ben costruito dove incontrare i propri clienti.
Chi decide di avventurarsi in questo mondo, però, può comunque avvantaggiarsi dei numerosi benefici che offre il franchising, proprio come accadrebbe se si decidesse di aprire un’attività presente sul territorio.
Il franchising è inarrestabile, una vera fonte di guadagno e di crescita per la propria attività e quella del franchisor, bisogna solo provare per credere. E se poi collabora con le nuove tecnologie integrando intelligenza artificiale e digitalizzazione, diventa un mix perfetto.
Franchising e digitalizzazione: un nuovo futuro
Sembra che il mondo vada in questa direzione: la digitalizzazione conquisterà poco a poco tutti i settori. Complici anche le nuove tecnologie e il desiderio di non dover rinunciare alla propria vita per lavorare, il mondo si sta adattando a questo nuovo stile di vita che vuole che le professioni siano esercitate tutte da remoto. E come tale, anche chi desidera essere un imprenditore, un titolare del proprio negozio, merita di poter svolgere la sua attività ovunque lui voglia, se lo desidera.
Negli anni del covid, il lavoro da casa ha subito una costante crescita e ha cominciato a diffondersi in diversi settori. Lo abbiamo assaggiato negli anni della pandemia, a molti è piaciuto ed è diventato uno benefit sempre più richiesto. Ed è proprio questo che è diventato il lavoro da casa, un benefit che non tutti possono ancora permettersi. Cosa che, per fortuna loro, non coinvolge tutti quegli imprenditori che desiderano aprire la propria attività, perché in quel caso non si parla più di benefit ma di scelta.
E se poi è il cliente stesso a chiederlo, allora non si parla più di scelta, ma di strategia di marketing per permettere di soddisfare un bisogno e aggiudicarsi quella fetta di mercato. Perché per quanto in molti esprimano ancora il loro forte desiderio di recarsi direttamente in negozio per fare i propri acquisti come era d’obbligo fare tempo fa, oggi c’è chi non può fare a meno degli e-commerce o di attività di consulenze online, e non vedono un negozio fisico o lo studio di un consulente da anni.
Da qui, ci si è resi conto che tutto può essere digitalizzato: persino il medico. Sono stati proprio gli anni della pandemia ad insegnarcelo, quando pur di mantenere la distanza, recarsi dal medico era diventato soltanto una questione di riassumere i propri sintomi e richiedere un parere, insegnandoci quindi che tutto ciò poteva essere fatto anche a distanza. Da qui, ci si è potuti sbizzarrire e trasportare sempre più professioni online abbattendo tutti quei limiti territoriali e fisici.
La digitalizzazione è quindi il futuro? Probabilmente sì, anche se non è ancora dato sapere se tutte le attività fisiche scompariranno col tempo. Probabilmente, ci sarà sempre una coesistenza di entrambe, dove sarà il cliente a decidere a chi rivolgersi in base al proprio modo di essere e alle proprie preferenze.
Franchising e digitalizzazione: perché scegliere di aprire un’attività di rete in franchising
Proprio come per un’attività fisica, il franchising permette di aprire imprese o negozi online utilizzando un marchio già conosciuto.
In alcuni casi si tratta di aprire un’attività online per brand già esistenti sul territorio fisico ma che non hanno ancora un sito e-commerce o che non propongono ancora servizi online, in altri casi si tratterà di aprire un ulteriore sito per attività che sono già online, vendendo però servizi o prodotti diversi da quelli già presenti sul sito del marchio.
Si tratta, quindi, di un’affiliazione commerciale di un brand già esistente sul territorio oppure online.
Ma perché scegliere il franchising conviene? La logica non differisce molto da quella di un’attività fisica: il pubblico target ha già familiarizzato con il marchio a cui ti stai affiliando, e quindi sarà più propenso a scegliere te.
Nel contratto di franchising verrà definito il tipo di servizio che dovrai offrire ai tuoi clienti e se questo dovrà essere limitato ad una determinata zona o potrà spaziare in tutto il mondo. Non solo, verrà definito come dovrai svolgere l’attività, ricevendo il Know How dell’azienda.
Riceverai supporto anche per la creazione della tua piattaforma, ed eventuali indicazioni e supporto per trovare un magazzino adatto per conservare la merce da vendere.
Scegliendo di aprire un’attività digitale in franchising verrai anche formato in modo specifico sull’attività e sul tipo di prodotto o servizio che dovrai vendere.
Inoltre, ti verranno forniti i contatti delle migliori aziende di consegna merci e dei migliori fornitori già testati dal marchio.
Insomma, il franchising online da casa è davvero un vantaggio per chi desidera entrare nel mondo della digitalizzazione. Con un’attività di questo tipo otterrai tutti i vantaggi di un lavoro da remoto, misto a quelli offerti dal franchisor.