Trading online: consigli per muovere i primi passi

Per iniziare il trading online è molto importante saper muovere i primi passi, d’altra parte la finanza e il trading online sono sistemi molto complessi.

Per investire e fare trading nel modo giusto è basilare conoscere il settore e non improvvisarsi, di seguito vogliamo fornirvi una dettagliata guida su come muovere i primi passi nel trading online. Per iniziare ad entrare nell’argomento una breve spiegazione sul trading.

Come funziona il trading online

Il trading online è un sistema che nasce molti anni fa in contemporanea ai CFD, con il tempo e l’avanzare della tecnologia è divenuto un metodo utilizzato da molti. Il trading online ha modificato gli investimenti, dato che investendo in questo modo non vi è necessità di un intermediario, ma si possono svolgere tutte le attività in modo autonomo.

Per essere precisi ed esaustivi il trading online è la compravendita di attività sottostanti tramite i CFD. Ciò che rende interessante il trading online è che potrete usufruire della leva finanziaria.

Facendo un esempio pratico se si investe con i CFD sulle azioni Amazon non si andrà ad acquistare ma si specula sulle variazioni di prezzo.

Questo metodo mette al riparo i traders dalla volatilità dei mercati, noi consigliamo di fare molta pratica tramite il conto demo gratuito.

Cos’è conto demo gratuito?

Il conto demo gratuito è la migliore palestra che vi possiamo consigliare. Per muovere i primi passi nel trading il conto demo gratuito delle migliori piattaforme di trading è perfetto per varie ragioni che andremo ad esplicare di seguito.

I vantaggi del conto demo:

  • Potrete fare pratica in assoluta serenità e senza stress;
  • Il conto demo è gratis;
  • La piattaforma una volta completata la registrazione vi accredita dei soldi virtuali da utilizzare per le vostre speculazioni con i CFD;
  • Sempre con la sola iscrizione al conto demo potrete consultare la sezione formazione presente sulla piattaforma, in modo da iniziare con il piede giusto.

Oltre a questi vantaggi c’è ne sono molti altri, ad esempio è possibile grazie al conto demo imparare a gestire le proprie emozioni.

Le emozioni nel trading online

Vogliamo spendere qualche parola sulle emozioni, dato che fanno parte integrante del trading e della nostra vita.

Sono molti i traders che sopraffatti dalle emozioni non riescono a portare a termine le loro operazioni.

Le principali emozioni che possiamo riscontrare nel trading online sono le seguenti:

  • Paura;
  • Avidità;

Queste sono le prime emozioni che ogni trader prova almeno una volta.

La paura ad esempio è una di quelle emozioni che possono portare il trader al fallimento completo dei suoi investimenti. Tra l’avidità e la noia, la prima è certamente la più rischiosa.

Essere avidi vi porta a non chiudere una posizione quando è il momento opportuno, questa situazione porta solo al fallimento.

La noia di solito porta i traders ad investire anche se non vi è bisogno imbarcandosi in situazioni poco congeniali.

Ci sono molti modi per poter arginare e imparare a gestire le emozioni, uno di questi è fare molta pratica tramite il conto demo gratuito.

Sempre con la sola iscrizione al conto demo potrete consultare la sezione formazione, di seguito tutte le delucidazioni utili.

La sezione formazione è veramente utile?

Alla domanda se la sezione formazione sia realmente utile la risposta è si.

Il trading è un settore dove non è ammissibile essere impreparati, solo con una buona dose di conoscenza potrete portare i vostri investimenti a termine.

Quali sono gli argomenti presenti nella sezione formazione?

  • Cosa sono i CFD;
  • L’ analisi tecnica;
  • L’ analisi fondamentale;
  • I mercati;
  • Cos’è lo Spread;
  • Cos’è la Leva finanziaria;
  • Le strategie di trading.

Questi sono gli argomenti principali che potrete trovare all’interno della sezione formazione di una piattaforma.

Senza conoscere questi argomenti è veramente molto difficile potersi destreggiarsi in questo settore.

Studiare, conoscere l’analisi tecnica e fondamentale è molto importante. L’analisi tecnica ad esempio vi permette tramite l’utilizzo di sistemi tecnici di prevedere gli andamenti dei mercati.

Invece l’analisi fondamentale vi permette di fare un’attenta analisi dell’azienda, per capire se il suo valore sia realmente quello.

Quando passare al conto deposito

Passare al conto deposito è lo step per diventare dei veri traders, solo nel momento in cui farete il grande passaggio inizierete la vostra carriera.

Ci sono varie tipologie di conti deposito, alcuni sono prettamente per traders professionisti e altri invece sono stati pensati per traders che muovono i primi passi nel trading.

Cosa cambia?

Di base cambiano i depositi da effettuare per accedervi e la leva finanziaria, nonché lo spread.

Inoltre prima di procedere con l’iscrizione ed effettuare il deposito iniziale verificate che non vi siano costi nascosti e che tutte le funzionalità pubblicizzate dalla piattaforma siano reali.

Il trading è un’ottima modalità per poter investire e migliorare la propria vita.