Vivere di trading online è possibile?

Molti ragazzi sognano di poter vivere di trading online per avere tempo da dedicare alla propria famiglia e raggiungere un’indipendenza economica. Ovviamente non sono molte le persone che, nel tempo, sono riuscite a vivere di trading. Dei tanti che ci provano solo alcuni riescono a raggiungere questo difficile obiettivo

trading-online-web

Questo non perchè non sia possibile riuscire a raggiungere un’indipendenza solo con gli investimenti finanziari, ma perchè serve un approccio particolare e una capacità di gestire il proprio lavoro e le propria finanze fuori dal normale.

Per aiutare chi vuole provare a raggiungere questo difficile obiettivo abbiamo realizzato questa breve guida con alcuni consigli utili e qualche suggerimento di merito.

Vivere di trading – la premessa

Prima di cominciare questo nostro percorso ci sembra doveroso fare una premessa. Ci sono persone che, nella vita, hanno mollato tutto per inseguire un sogno. Questo per quanto ammirevole non è il percorso che consigliamo a chi si vuole cimentare con il trading online.

Da parte nostra l’invito è quello di fare le cose con la massima prudenza cercando di mantenere il proprio lavoro /studio e affiancarvi l’attività di trading online. Si farà qualche sacrificio in più all’inizio ma, nel caso si dovesse capire che i mercati finanziari non fanno per se, si può sempre tornare alla vita di tutti i giorni senza aver perso nulla.

Vivere di trading – cosa serve per cominciare

Per prima cosa cerchiamo di capire cosa serve per cominciare questa avventura. Qui di seguito abbiamo fatto un piccolo elenco delle cose a cui devi provvedere se vuoi intraprendere questo percorso:

  • Basi tecniche: se vuoi diventare un trader devi conoscere le principali basi tecniche, i cosidetti ferri del mestiere, relative ad analisi tecnica e fondamentale, piattaforme di trading, ordini, oscillatori, ecc.
  • Piattaforma di trading: non scegliere il broker in maniera superficiale perchè si tratta di un momento molto importante. Leggi le recensioni che trovi sul nostro sito e in giro per il web e scegli il broker più adatto alle tue esigenze magari cercando una piattaforma senza commissioni.
  • Segnali: trovare delle buone risorse per dei segnali validi può essere un ottimo modo per cominciare e per integrare i dati. Non è indispensabile ma molto utile.
  • Risorse per news: crea un canale, un flusso di news che ti permetta di rimanere sempre aggiornato su quello che accade nel mondo. In questo modo sarai pronto a sfruttare ogni occasione che il mercato ti offre.

Si riesce a vivere di trading

La risposta a questa domanda è si ma, ovviamente, questo non vuol dire che sia una cosa alla portata di tutti. Per poter vivere di trading online devi avere un’ottima conoscenza dei mercati, avere messo a punto una valida strategia di investimento ed essere capace di gestire ottimamente il proprio tempo e il proprio denaro.

Una delle regole fondamentali per poter avere successo negli investimenti finanziari è quella di non mettersi mai contro il mercato ed aspettare sempre conferme alle proprie posizioni.

In questo modo si potrà perdere una parte del guadagno ma sarà molto difficile rischiare di perdere i propri soldi. Ricorda: molto meglio aver perso un possibile guadagno che essere andati incontro ad una perdita.

Vivere di trading: gestire i soldi

Se il tuo sogno è quello di fare il trader indipendente allora sappi che ti dovrai considerare alla stregua di un imprenditore. Dovrai imparare a gestire tempo e soldi in maniera ottimale altrimenti rischi di perdere il controllo.

Qui di seguito trovi alcuni suggerimenti che ti potranno essere utili:

  • non mischiare il tuo capitale con i guadagni: se investi con 10 mila euro (cifra di fantasia) quello è il tuo capitale che dovrai frazionare e utilizzare per le varie operazioni. Questi soldi sono il tuo capitale e il tuo obiettivo è quello di proteggerlo non mettendolo a rischio in operazioni inutili. Inoltre i guadagni che generano questi investimenti non vanno mai mischiati con il capitale che è e rimarrà di 10 mila euro.
  • non mischiare capitale per il trading con altri soldi: se vuoi vivere di trading significa che dovrai guadagnare a sufficienza per poter pagare le tue spese di tutti i giorni. Per questo che devi avere sempre e rigorosamente conti separati per il trading e per il vivere quotidiano.
  • non spendere più del dovuto: spesso capita che un trader cominci ad ingranare e a mettere a segno una serie di investimenti molto profittevoli. Cominciano ad entrare molti soldi e, presi dall’entusiasmo, si comincia ad adeguare il proprio stile di vita spendendo più del dovuto. Errore gravissimo. Il lavoro del trader è molto volatile. Oggi si può guadagnare tantissimo ma domani potrebbe non essere così.

Per concludere ci teniamo a sottolineare che se vuoi fare del trading online la tua attività lavorativa avrai bisogno di impegno, costanza e molta determinazione. Ma, anche, della capacità di gestire te stesso, il tuo tempo e i tuoi soldi.