Qual è l’assicurazione auto meno costosa?

assicurazione-meno-costosaSe devi rinnovare la tua polizza e ti stai chiedendo qual è l’assicurazione auto meno costosa ti interesserà questo piccolo test che abbiamo realizzato mettendo a confronto diverse compagnie. L’assicurazione è una di quelle spese che noi italiani non riusciamo proprio a digerire, se non altro perchè siamo costretti a pagare anche il 30% in più di quanto non facciano gli altri automobilisti europei.

RICHIEDI UN FINANZIAMENTO ONLINE

Così abbiamo voluto fare un piccolo test per capire quali siano le soluzioni che ci permettono di risparmiare e decretare, finalmente, l’assicurazione auto meno costosa.

Prima di procedere ti informiamo che il test è stato fatto utilizzando uno dei tanti motori di ricerca gratuiti disponibili sul web (per trasparenza non diremo quale) che permettono di comparare le diverse polizze.

Tra le varie compagnie che hanno offerto i preventivi con le polizze auto più economiche sono state Genialloyd e Quixa. in entrambi i casi il risparmio è stato considerevole rispetto alla concorrenza. Tuttavia questo dipende molto da caso a caso e varia in funzione dei parametri impostati (residenza, età dell’assicurato, eventuali figli con meno di 17 anni, ecc.).

Nel complesso però quello che è emerso dal nostro studio è che per risparmiare sulla polizza auto bisogna mettere in atto alcuni comportamenti precisi:

  • ad ogni rinnovo verificare i preventivi di tutte le compagnie;
  • selezionare solo ed esclusivamente le coperture accessorie che davvero ci occorrono;
  • avvalersi della legge bersani laddove sia possibile;

I motori di ricerca per assicurazioni, i cosidetti comparatori di prezzo come segugio.it o facile.it , sono un ottimo strumento per capire quali siano le polizze auto meno costose per il nostro specifico caso. Inoltre permettono di risparmiare moltissimo tempo: sarà sufficiente compilare il form con tutti i dati e in pochi minuti si avranno decine di preventivi.

Insomma con un investimento di tempo di appena una mezz’ora si possono risparmiare anche diverse centinaia di euro sul rinnovo della propria assicurazione auto. Un modo molto semplice per ottimizzare il budget familiare ammortizzando una spesa tanto salata quanto fastidiosa come l’assicurazione per la propria auto.

Puoi leggere anche: