Polizza moto sospendibile Zurich: preventivo e opinioni

Se avete una moto, ma siete tra coloro che la usano soltanto durante la bella stagione potete optare per la polizza moto sospendibile proposta da Zurich. Questo tipo di polizza, come tutte le altre che rientrano nella stessa categoria, proposte ormai da tutte o quasi le società assicurative, permettono di mettere la copertura assicurativa in stand-by per tutto il periodo di inutilizzo, e di poterla poi riattivare nel momento del bisogno.

RICHIEDI UN FINANZIAMENTO ONLINE

Un ottimo prodotto proprio per coloro che utilizzano la moto solo in alcuni periodi dell’anno e che per il resto del tempo la tengono chiusa in garage. D’altronde è uno spreco pagare un assicurazione per un mezzo fermo, e un risparmio notevole, invece, poter sfruttare un’agevolazione che permette in fin dei conti di pagare solo per i mesi in cui effettivamente si utilizza la proprio moto e c’è il rischio di un eventuale incidente.

Polizza sospendibile Zurich per la moto, come funziona

La polizza moto proposta da Zurich è un prodotto molto flessibile, che permette già in fase di preventivo di scegliere tra l’opzione “Uso tutto l’anno” che permette di avere una copertura assicurativa continuativa, 365 giorni l’anno 24 ore su 24, oppure l’opzione “Uso stagionale”. In quest’ultimo caso è possibile sospendere la copertura assicurativa nei periodi in cui, causa inutilizzo del mezzo, viene a mancare il bisogno di copertura assicurativa.

La polizza Zurcich garantisce come prodotto base la responsabilità civile, ma è possibile aggiungere una serie di coperture aggiuntive in base ai propri bisogni, al proprio stile di guida e all’utilizzo reale che si fa della moto durante l’anno. Tra le coperture opzionali ricordiamo la polizza furto e incendio, che rimborsa il valore commerciale del veicolo; la kasko collisione che garantisce coperture fino a 2 mila euro anche in caso di responsabilità del conducente; la kasko abbigliamento che copre fino a 500 euro ed è utilizzabile una volta l’anno; la polizza per gli infortuni del conducente, che copre il soggetto anche mentre sale o scende dal veicolo e nel caso in cui lo stia riparando; un assistenza stradale 24 ore su 24 e, infine, la tutela legale. Nel complesso, quindi, una polizza completa che permette di scegliere in modo accurato le coperture di cui si può avere bisogno.

Come fare un preventivo della polizza moto sospendibile Zurich

Tramite il sito di Zurich è possibile in pochi minuti calcolare un preventivo online per la propria moto, inserendo le coperture assicurative che si vorrebbe avere, in modo da saper in anticipo quale possa essere il premio annuale, e il risparmio in caso di sospensione del contratto nei mesi di inutilizzo. Sarà possibile valutare le opzioni di assicurazione moto temporanea o standard, per poi osservare i rispettivi prezzi proposti. Se avete già acquistato la moto basta inserire la targa della stessa e la propria data di nascita. Se non avete ancora la moto, oppure non ricordate la targa, potete tranquillamente inserire i dati manualmente selezionando l’apposito comando. In questo caso sono fondamentali i dati del motoveicolo da assicurare, come marca, modello e cilindrata.

Nel caso di un soggetto maschio quarantenne residente a Roma che stipula la prima polizza per una moto nuova, il premio annuo optando per la semplice responsabilità civile e per la polizza stagionale di 1144,83 euro, con un risparmio rispetto al prodotto annuale di circa 100 euro (nel caso di prodotto per tutto l’anno il premio sarebbe di 1251,14 euro). In sede di preventivo è inoltre possibile aggiungere o togliere coperture aggiuntive avendo a disposizione una schermata in cui è possibile vedere i prezzi eventuali di ognuna (la polizza infortuni del conducente, ad esempio, avrebbe un prezzo aggiuntivo di 69 euro).

Opinioni polizza moto Zurich, conviene utilizzare l’opzione stagionale?

Dando un’occhiata ai preventivi proposti da Zurich e alle promozioni attualmente in atto, sinceramente non ci sentiamo di consigliare il prodotto stagionale rispetto alla polizza valida per tutto l’anno. Infatti, se inizialmente questo tipo di polizze sono nate con l’obiettivo di far risparmiare i clienti, oggi sono molte le compagnie che spingono attraverso offerte a stipulare il prodotto per tutto l’anno. Nel caso di Zurich, infatti, nel momento in cui si seleziona l’opzione stagionale, viene subito segnalata la possibilità di avere uno sconto maggiore sfruttando la polizza annuale. Nello specifico si pagherebbero 1118 euro invece di 1144, con uno sconto dato dal fatto che la società preferisce avere un cliente per tutto l’anno. A questo punto sta a voi farvi i vostri conti e capire quale possa essere l’opzione migliore.

Puoi leggere anche: