Wthink

Economia, finanza e risparmio

Petrolio: allarme scorte negli USA e in Cina

Regali

Sul Petrolio, lo abbiamo detto più volte, è in atto una vera e proprie guerra che si combatte a suon di miliardi. La mancata volontà di tagliare la produzione di greggio ha portato le quotazioni del petrolio a scivolare dagli oltre 100 dollari al barile a poco meno di 50.

petrolio scorte trading

Ma quello che più preoccupa ora sono le scorte di paesi come gli USA o la Cina. Il petrolio non venduto va a ingrandire le scorte che, ora, sono arrivate al limite della sopportazione e hanno superato anche i livelli ipotizzati dalla previsioni più pessimiste.

Secondo fonti accreditate le scorte USA di greggio hanno raggiunto i massimi dagli anni 30 e sarebbero arrivate ad occupare oltre l’80% dello spazio disponibile nei magazzini di stoccaggio. Insomma siamo davvero molto vicini al limite e a questi ritmi di produzione si potrebbe arrivare molto presto al punto di saturazione.

Proprio per questo oggi fare trading sul petrolio è davvero molto rischioso. Da un lato ci sono le scorte che aumentano e la domanda che rimane stabile su valori piuttosto bassi e dall’altro ci sono le tensioni in Yemen che potrebbero ridare slancio alle quotazioni dell’oro nero.

Insomma se vuoi fare trading sul petrolio sarà piuttosto difficile capire che direzione prenderanno le quotazioni. Al momento sono ancora volte al ribasso, sul medio e lungo periodo, ma bisogna tener conto delle tensioni internazionali che, in un attimo, possono ribaltare la situazione.

Il nostro consiglio è quello di attendere segnali più precisi e di verificare l’evolversi delle tensioni nell’area dello Yemen. Da monitorare anche le scorte USA che, se supereranno i livelli di guardia potrebbero dare un nuovo, negativo, slancio alle quotazioni di questa fondamentale materia prima.

Per quanto riguarda i broker con cui investire sul petrolio consigliamo sicuramente di utilizzare Plus500 e Markets.com. Entrambi questi broker permettono di fare trading sul greggio con i cfd, ossia i contratti per differenza, strumento di trading molto interessante che abbiamo trattato più volte nelle pagine di questo sito.

Puoi leggere anche:

Regali

Wthing © 2014 Frontier Theme