Wthink

Economia, finanza e risparmio

Offerte di lavoro part time mattina a Roma

Regali

La ricerca di un’occupazione non è di sicuro una delle cose più semplici in questo particolare periodo storico, ma per fortuna viviamo in un’epoca in cui grazie alla rete è più facile allacciare rapporti con altre persone anche per quanto riguarda l’ambito lavorativo; grazie ad internet è più semplice mettere in contatto domanda e offerta: prendendo come esempio le offerte di lavoro part time per la mattina a Roma cercheremo di capire su quali siti è possibile trovare le opportunità migliori.

Cercare lavoro online su Roma

Chi di noi almeno una volta nella vita non ha preso in mano un giornale con i classici annunci? Sempre se non abbiamo già provato a lavorare da casa col web. Con internet si può dire che il meccanismo è semplice, ma sia chi offre lavoro che chi lo cerca hanno una visibilità elevata all’ennesima potenza rispetto alle classiche pubblicazioni cartacee. Sul web sono presenti diversi siti che permettono di inserire annunci di offerte di lavoro part time o a tempo pieno a Roma e in tutta Italia (ma potremmo tranquillamente dire in ogni angolo del globo); molti portali danno anche a chi è in cerca di un’occupazione la possiblità di caricare il proprio curriculum, in modo che le imprese in cerca di personale possano visionarlo.

I siti specializzati

lavoro-part-time-romaUno dei siti più importanti in questo campo è sicuramente monster.it; questo portale può funzionare come semplice motore di ricerca tra le offerte di lavoro a Roma, ma rientra anche tra i siti che permettono a chi è in cerca di lavoro di caricare il proprio curriculum. Ovviamente per sfruttare queste funzioni è necessario iscriversi alla piattaforma: è sufficiente andare sulla home page del sito, cliccare sul bottone Iscriviti e riempire il modulo che compare (si può anche fare l’accesso tramite Facebook). Chi invece si vuole limitare a cercare gli annunci può seguire la strada più tradizionale (ovvero inserire che tipo di lavoro interessa e la località nelle caselle di ricerca e cliccare Cerca) oppure può sfogliare gli annunci tramite la ricerca rapida, che suddivide le inserzioni in base alle aree professionali e alla località. Una volta eseguita la ricerca, basterà cliccare su uno dei risultati per leggere l’intero annuncio e, se viene ritenuto interessante, è possibile mettersi in contatto con l’impresa che l’ha pubblicato cliccando sul tasto Candidati presente in fondo alla pagina. Un altro sito specifico per le offerte di lavoro è Indeed: il funzionamento è molto semplice: ci sono due campi di ricerca da riempire (Cosa e Dove) per ottenere una lista di annunci: per inviare la propria candidatura è necessario iscriversi (gratuitamente) al sito.

Anche alcune tra le testate giornalistiche più importanti del nostro Paese mettono a disposizione un servizio per la ricerca delle offerte di lavoro: La Repubblica consente di fare questa operazione tramite MioJob (all’interno della sezione Economia del portale); le ricerche tra gli annunci possono essere fatte inserendo una parola chiave e selezionando una specifica località o una determinata area funzionale dai menù a tendina. Nel caso del nostro esempio si potrebbe provare ad inserire “part time” nel campo della parola chiave e selezionare “Lazio” dal menù delle località (la ricerca può essere ulteriormente affinata). Cliccando sul titolo di ciascun annuncio sarà possibile entrare nella pagina con l’intera inserzione e un piccolo modulo da compilare per proporre la propria candidatura. Il Corriere della Sera propone uno strumento abbastanza simile che si chiama TrovoLavoro: basta riempire i campi di ricerca rispondendo alle domande “Cosa?” e “Dove” per ottenere l’elenco dei risultati: cliccando su un titolo è possibile leggere l’intero annuncio e cliccando sul tasto Candidati è possibile inserire tutte le informazioni e caricare il curriculum in formato txt, PDF o Word per proporsi per il lavoro (la registrazione è gratuita).

Annunci lavoro part time a Roma

Si possono trovare buone offerte di lavoro part time o meno anche su siti di annunci “generalisti” e non specifici, come ad esempio Subito o Kijiji. Collegandosi sul sito subito.it sarà sufficiente inserire “part time” nella casella Cosa cerchi?, selezionare Offerte di Lavoro dal menù delle categorie, selezionare la Regione dal menù Dove? (proseguendo con il nostro esempio sceglieremo Lazio) e inserendo Roma nella casella Comune. Non rimane altro che cliccare sul bottone con la lente di ingrandimento per far comparire tutti i risultati della ricerca. Come sempre, cliccando sul titolo sarà possibile leggere l’intera inserzione dell’offerta di lavoro part time a Roma e riempiendo il modulo ci si può mettere in contatto direttamente con l’utente/datore di lavoro che ha inserito l’annuncio (anche qui è possibile caricare un allegato come il curriculum). Molto simile il funzionamento dell’altro famosissimo sito di annunci, ovvero kijiji.it: anche qui basta inserire una parla chiave nel campo di ricerca Cosa cerchi?, selezionare la categoria (lavoro → offerte di lavoro) e inserire Roma nel campo Dove?. Come sempre dalla lista dei risultati è possibile cliccare sul titolo degli annunci per leggerne il contenuto e per contattare l’inserzionista tramite il tasto Rispondi (è possibile allegare il curriculum).

Risultati della ricerca di offerte di lavoro part time mattina a Roma

Facendo una ricerca basata sulle offerte di lavoro part time mattina a Roma è possibile trovare annunci relativi a diverse posizioni: c’è chi cerca operatori e operatrici per call center o addetti alle vendite, chi è interessato a colf, badanti o addetti alle pulizie, chi è alla ricerca di baristi o camerieri (sia maschi che femmine), commessi/e o magazzinieri. Non mancano le offerte di lavoro part time per personale qualificato (ad esempio docenti o estetiste).

Puoi leggere anche:

Regali

Wthing © 2014 Frontier Theme