My Unipol: come accedere all’area clienti, servizi e info

I consumatori a volte rimangono spiazzati quando il soggetto che gli fornisce dei servizi cambia nome o passa sotto il controllo di un’altra realtà: una cosa del genere è successa anche ai clienti di Unipol Banca, che dalla fine del 2019 è diventata BPER Banca; gli utenti che erano abituati a gestire il loro conto online tramite My Unipol devono quindi adeguarsi al nuovo sistema: vediamo come accedere all’area clienti, quali servizi sono disponibili e altre informazioni utili.

RICHIEDI UN FINANZIAMENTO ONLINE

Il passaggio da My Unipol all’internet banking di BPER Banca

Il servizio di internet banking My Unipol era disponibile in tre diversi profili: con il profilo Base era possibile fare le operazni bancarie più comuni (pagamento delle bollette e dei modelli F24, bonifici, ricariche del cellulare e così via), con il profilo Trading era possibile anche operare sui mercati azionari ed obbligazionari italiani e sui più importanti mercati internazionali, con il profilo Trading Top consentiva di vedere in tempo reale le migliori offerte di acquisto e vendita di ogni titolo. La vecchia modalità di accesso ai servizi di My Unipol non è più valida: con il passaggio di Unipol Banca a BPER Banca a partire dal 23 novembre 2019 il servizio di internet banking di Unipol Banca non è più disponibile quindi la chiavetta token e il servizio secure call utilizzati in precedenza non potranno più essere impiegati.

Come accedere all’area clienti e servizi disponibili

I clienti My Unipol che per la prima volta si trovano ad utilizzare il nuovo servizio di internet banking devono seguire questa procedura:

  • devono collegarsi al sito https://www.bper.it/benvenuti
  • devono cliccare sul pulsante Attiva
  • nella nuova schermata devono inserire le credenziali (username e password) che utilizzavano per accedere ai servizi di My Unipol
  • devono seguire i passaggi per creare le nuove credenziali
  • la nuova password viene ricevuta per email, mentre il nuovo codice utente viene ricevuto tramite SMS.

Una volta completata questa procedura sarà possibile accedere a Internet Banking Smart Web: basta collegarsi al sito www.bper.it, cliccare su Accedi, poi su Smart Web ed infine si inseriscono le nuove credenziali. A questo punto sarà possibile personalizzare il nome utente e la password e completare l’accesso. I vecchi clienti My Unipol continueranno a veder i movimenti sul conto anche nella nuova piattaforma, mentre non saranno più consultabili i movimenti pregressi su carte prepagate e carte di credito. Si può utilizzare il servizio di internet banking di BPER Banca anche tramite l’app Smart Mobile disponibile per dispositivi Android e iOS.

L’applicazione per smartphone consente di accedere a vari servizi: bonifici, ricariche telefoniche, pagamento dei bollettini Rav e Mav, gestione delle carte, monitoraggio della situazione prestiti e mutui e richiesta di prestito. Chi invece scarica l’applicazione per tablet non può richiedere il prestito tramite l’app, ma può sfruttre il servizio alert. I clienti My Unipol che avevano il profilo Trading attivato possono utilizzare (solo da tablet) l’applicazione dedicata Smart Mobile Trading per continuare ad operare con i titoli.

Puoi leggere anche: