Wthink

Economia, finanza e risparmio

Lavoro: la Fiat assume a Melfi

Regali

500xBuone notizie arrivano dal fronte del lavoro con la Fiat che ha fatto sapere di essere in procinto di assumere circa 1500 persone nello stabilimento di Melfi, ossia quello dove si producono la 500X e la Jeep Renegade. Un’inversione di tendenza importante che mette fine all’emorragia di posti di lavoro che faceva pensare ad una prossima, imminente uscita del paese del ciclo produttivo dell’azienda.

A questo dobbiamo aggiungere anche la fine della cassa integrazione, sempre per i lavoratori di Melfi. Un segnale importante che fa ben sperare per il futuro del paese e di quei lavoratori coinvolti.

Come dicevamo le nuove assunzioni saranno 1500 circa ma di queste solo 1000 saranno nuovi contratti di lavoro. Si parte con contratti interinali che poi verranno trasformati in contratti con tutele crescenti (fino a trasformarsi in contratti a tempo indeterminato).

Questo, stando alle parole dei vertici della Fiat, è dovuto principalmente all’aumento delle richieste sul mercato di queste 2 vetture (jeep e 500) ma, anche, del jobs act voluto da Renzi che in qualche modo ha stimolato l’assunzione di nuovi lavoratori.

Certo, come al solito si parte da contratti poco tutelati ma è così anche in altri paesi (vedi la Germania dove la disoccupazione è si al 6% ma molti lavoratori hanno impieghi precari e poco retribuiti). Insomma meglio lavorare con un contratto interinale che che stare a casa. Nel complesso, quindi, arrivano buone notizie da Melfi e delle altre potrebbero arrivare presto anche da Cassino dove si produce la Giulietta.

Secondo i piani di Marchionne il 2015 dovrebbe essere l’anno del rilancio del marchio Alfa che si deve preparare ad un importante ritorno sui mercati americani. Insomma se il mercato risponderà in maniera adeguata si tornerà a pieno regime anche in quest’altro importante stabilimento Fiat. Una buona notizia per il paese che in questo momento ha davvero tanto bisogno di aziende che assumano.

Puoi leggere anche:

Regali

Wthing © 2014 Frontier Theme