Wthink

Economia, finanza e risparmio

Lavorare da casa seriamente: forum e opinioni, è possibile?

Lavorare direttamente da casa evitando le spese quotidiane per il viaggio e tutto ciò che questo comporta, è un sogno di molte persone. Parecchi ragazzi, specialmente come prima esperienza sono alla costante ricerca di un impiego che possa svolgersi con l’ausilio di un solo PC e di una connessione internet. In questo articolo ci impegniamo dunque ad analizzare tale questione, delucidando in modo sommario quali sono e in che consistono i lavori da casa online, sui più svariati fronti.

Redattori e giornalisti: mestieri sempre più casalinghi

L’articolo che state leggendo è scritto proprio da casa, con l’ausilio di un regolare PC e di una connessione internet. Il giornalismo, come noto, in questi ultimi tempi sta approdando in maniera sempre più considerevole sul web. I giornali cartacei hanno risentito profondamente dell’avvento di internet e, via via si sono mossi di conseguenza andando ad approdare su altri fronti, mutando anima e, tutto sommato, pubblico. Da qui l’obsolescenza sempre più tangibile di redazioni fisiche, specialmente in giornali di media o piccola entità, ha portato il mondo del giornalismo ad una digitalizzazione reale, verificabile da chiunque.

Questa breve panoramica per spiegare il senso del sottotitolo del presente paragrafo. La realtà dei nostri giorni esemplifica che la stragrande maggioranza di coloro i quali lavorano nell’ambito dell’informazione, che sia video, o che sia scritta, parte dal web e arriva sul web in varie forme. Proprio per questo giovani e meno giovani che desiderano ardentemente di lavorare direttamente da casa possono trovare pane per i loro denti appunto nel giornalismo web, ad esempio.

Fare esperienza sul web è alla portata di chiunque. Basterà impegno, costanza e serietà per far sì che un direttore di un giornale possa contare su di voi, darvi fiducia e dunque lavoro. È pur vero che, almeno nei primi mesi, i compensi saranno piuttosto esigui, in taluni casi le collaborazioni saranno a titolo gratuito ma, aggiunti sul proprio curriculum vitae esperienze lavorative diverse, non sarà poi impossibile candidarsi per redazioni di più largo respiro.

Per quanto riguarda la ricerca di un lavoro di questo tipo, faranno al caso vostro accumulatori di annunci lavorativi come subito.it, kijiji o consimili, sede presso le quali indicare la mansione ricercata e inviare la propria candidatura direttamente via web. A ogni modo, bisognerà tener conto che, per riuscire ad arrivare a fine mese sarà invero necessario lavorare duramente per orari che spesso vanno a eguagliare e superare il tetto di tempo che un lavoro regolare andrebbe ad occupare. Comunque, tali considerazioni sono fondamentalmente poco utili giacché ogni singolo lavoro, ogni singola redazione riserverà al lavoratore un offerta a sé variabile per infiniti aspetti e circostanze.

Lavorare da casa: opportunità, opinioni e consigli

Lasciando da parte il mondo giornalistico, esistono così tante altre possibilità di lavoro da casa tramite web che un solo articolo non può bastare da contenitore. Un esempio parecchio interessante che ha fatto parlare molto sul web è l’opportunità di lavoro offerta da Netflix per traduttori. Si tratta, in questo caso, di una proposta uscita in questi ultimi giorni che compare nella sezione ‘lavora con noi’ del noto portale di streaming video che richiede al candidato tipo la conoscenza di varie lingue per poter lavorare come traduttore. La paga dipende chiaramente dal tipo di idioma da tradurre. Ad esempio dall’inglese audio all’italiano il lavoratore percepirà 12 dollari al minuto, dal giapponese, lingua più pagata, il contributo si moltiplica per tre volte.

Nel caso in cui si fosse un esperto di design, un venditore, un creatore di contenuti video o un informatico, lavorare da casa sarà invero possibile stando alle varie opportunità che quotidianamente fuoriescono dal web. Gestire la pagina social di un’azienda, aprire un canale YouTube da dedicare al proprio ambito preferito, aprire un negozio di e-commerce, costruire e organizzare un sito web di una società di qualsiasi tipo, risolvere problemi informatici a privati o aziende o impieghi consimili, sono tutte occupazioni che necessitano di un PC e di una connessione internet, fondamentalmente nulla di più.

Per quanto riguarda le opinioni in merito, il web (forum ad esempio) e il ‘mondo reale’ è abbastanza diviso, come spesso accade in settori non ancora facenti parte dell’immaginario comune. Resta comunque il fatto che, qualunque sia il lavoro che si preferisce svolgere da casa e che ha a che fare col PC, bisogna informarsi in maniera dettagliata prima di buttarsi a capofitto dal momento che non è raro imbattersi in situazioni spiacevoli, specie per i meno esperti.

Wthing © 2014 Frontier Theme