Investire in azioni: tutti i passi da compiere prima di fare trading

trading binarioInvestire in azioni è molto complesso. Può sembrare un’affermazione banale ma molti giovani che si avvicinano al mondo del trading online sembrano non aver chiaro questo aspetto e finiscono con il mettere a repentaglio i propri risparmi pur di correre dietro a un fantomatico sogno di ricchezza.

RICHIEDI UN FINANZIAMENTO ONLINE

In molti hanno un’immagine del trader un po “cinematografica”: un uomo ricco, magari circondato da belle donne, che con qualche clic sul mouse riesce a guadagnare cifre immense.

Mi spiace rovinare questa suggestiva visione ma nel 99,99% dei casi non è così. Per fare trading e avere successo con gli investimenti in azioni c’è bisogno di tanto studio, di applicazione e di tanto impegno. Per offrire un percorso valido a chi si avvicina ora a questo mondo abbiamo voluto realizzare questa guida. Speriamo che possa esserti utile.

Investire in azioni: cosa studiare prima di fare trading

Prima di cominciare anche solo a muovere un dito nel mondo degli investimenti finanziari dovresti pensare alla tua formazione. Proveresti mai a fare il dentista senza aver prima studiato? NO, quindi lo stesso discorso vale anche per il trading.

Per formarti ti consiglio la lettura di alcuni testi fondamentali tra cui:

  • The Intelligent Investor di Benjamin Graham: un lirbo davvero molto valido che ha formato alcuni dei più grandi investitori di tutti i tempi. Al suo interno potrai trovare consigli di immenso valore e acquisirai la mentalità giusta e la giusta predisposizione all’investimento.
  • Common stocks and uncommon profits di Philip Fisher: anche in questo caso si tratta di un libro dai grandi concetti base.
  • Analisi tecnica dei mercati finanziari di J. Murphy: libro più tecnico rispetto ai primi 2 con il quale approfondire tutti gli aspetti legati allo studio dell’analisi tecnica.

Ovviamente esistono tantissimi altri libri validi. Questi, a mio avviso, sono i 3 titoli fondamentali che vano letti, poi ognuno potrà sviluppare un proprio senso critico e scegliere di approfondire questo o quell’aspetto. Ricordo che il mondo degli investimenti è talmente vario che al suo interno possono esserci molteplici sfaccettature.

Trading su azioni: scegliere il broker

Come abbiamo più volte ripetuto la scelta del broker è uno degli aspetti più importanti perchè andrà ad influenzare il nostro modo di investire. Gran parte del successo, infatti, dipende anche dalla qualità della piattaforma e degli strumenti messi a disposizione dal broker.

Posto che qui trovi una selezione dei migliori broker internazionali, se proprio devo darti un nome posso indicarti Markets.com . Si tratta di uno dei migliori broker europei per investire su azioni, forex e commodities.

Ottima la qualità del servizio offerto così come dell’assistenza a disposizione del cliente che può, in qualsiasi momento, risolvere velocemente qualsiasi problema. Per i nuovi clienti è previsto un interessante bonus di benvenuto e, ovviamente, un conto demo gratuito per testare tutte le nuove strategie.

Investire in azioni: la strategia ” un passo alla volta”

Con il tempo ho messo a punto una mia personale strategia che ben si adatta ad i nuovi traders che si affacciano solo ora al mondo degli investimenti. Si tratta della strategia “un passo alla volta”, un approccio sicuramente molto prudente ma che evita, a molti, di gettarsi nella mischia senza l’adeguata preparazione rischiando, nel 99% dei casi, di perdere tutti i propri soldi.

Ecco in cosa consiste passo passo:

  • Fase di studio: la prima fase deve contemplare lo studio dell’analisi tecnica e fondamentale e degli aspetti psicologici legati al mondo del trading.
  • Scegli il broker: la seconda fare consiste nella scelta del broker. Anche se sembra la parte più semplice va dato il giusto peso a questo passaggio perchè potrebbe andare ad influenzare il risultato finale.
  • Conti Demo: sono importantissimi. In questa fase li useremo per prendere confidenza con le piattaforme e testare le strategie che abbiamo imparato e messo a punto nella fase di studio.
  • Comincia a investire: Ora è possibile cominciare a investire con soldi reali ma, sempre un passo alla volta incrementando il volume dei propri investimenti a mano a mano che i risultati crescono.

Trading sul mercato azionario: risorse e approfondimenti

Ovviamente investire in azioni è molto complesso e il discorso non si può certo concludere in queste poche righe. Per questo voglio segnalarti alcune risorse valide per approfondire il discorso:

  • I migliori conti demo: una guida sull’uso dei conti demo gratuiti offerti dai broker, utilissimi per testare quanto imparato nella teoria.
  • Come diventare un bravo trader: la guida step by step per diventare un trader professionista in pochi semplici passaggi.
  • Fare trading con i cfd: cosa sono e come possiamo sfruttare questi strumenti per speculare o per coprire posizioni a rischio.

Puoi leggere anche: