Guadagnare con i cfd è possibile?

cfdRiceviamo numerose email in cui i lettori ci chiedono maggiori dettagli sui CFD, strumenti di speculazione finanziaria molto interessanti in un contesto di mercato come quello attuale. La domanda più ricorrente è: “Guadagnare con i CFD è possibile?“.

Come è facilmente immaginabile la risposta è sempre la seguente: “si, si può guadagnare a patto di approcciarsi a questo strumento nel modo giusto”. Come tutti gli strumenti finanziari, infatti, anche i CFD prevedono un altissimo livello di rischio, pertanto è bene conoscere perfettamente lo strumento e mettere in atto tutte le soluzioni per massimizzare i guadagni proteggendo il proprio capitale.

Guadagnare con i CFD: 3 consigli

In base alla nostra esperienza nel settore possiamo dare alcuni semplici consigli che possono fare la differenza nel trading in CFD.

  1. Scelta del broker: di broker di alto livello per investire in tutta sicurezza in CFD ce ne sono tantissimi. Tra i migliori (se non il migliore) a livello europeo c’è sicuramente PLUS500 broker che è stato oggetto di una nostra recensione. Pertanto consigliamo di leggere la suddetta guida per approfondire questo punto.
  2. Conto Demo: lo abbiamo già detto e ridetto parlando di forex e opzioni binarie e anche per i CFD non possiamo fare altrimenti. Fate del conto demo il vostro migliore amico, testate le strategie, prendete confidenza con la piattaforma e con tutti gli strumenti messi a disposizione del broker. Non fate l’errore di considerare il conto demo una perdita di tempo, perchè non lo è affatto.
  3. Strategie sul brevissimo periodo: una volta scelto il broker e aperto un conto demo (e dando per scontato che si conoscano bene i principi fondamentali dell’analisi tecnica e fondamentale) possiamo mettere a punto la strategia di trading. Questo passaggio è sicuramente il più importante. Investire tempo in questo passaggio ci permetterà di raggiungere risultati incredibili nel medio-lungo termine.

Consigli per guadagnare con i CFD

Come abbiamo detto la chiave per il successo con questo strumento finanziario è la messa a punto di una o più strategie. Per prima cosa è doveroso specificare che per essere valida una strategia deve poter essere replicabile in condizioni di mercato differenti.

Inoltre è bene tenere a mente che essendo i CFD degli strumenti di speculazione e non di investimento di medio o lungo termine, la strategia deve prendere in considerazioni le variazioni di prezzo nel brevissimo periodo. Momenti di volatilità come quelli che stiamo attraversando in questi giorni ben si prestano a questo strumento finanziario.

Riassumendo brevemente il discorso per guadagnare con i CFD è molto importante scegliere un buon broker, mettere a punto una buona strategia di investimento e testarla sui mercati con i conti demo. E tu hai mai fatto trading con i CFD?