Giocare in borsa online: pro e contro

borsa italianaAnche se non ci piace molto usare questa espressione, giocare in borsa, dobbiamo prendere atto che è entrata, di diritto, nel lessico comune. Detto questo cerchiamo di capire quali sono i pregi e i difetti del giocare in borsa speculando su azioni, obbligazioni, mercato forex e materie prime.

Volendo fare una distinzione, infatti, tra giocare in borsa e investire in borsa potremmo dire che la prima si rivolge più ad una visione speculativa in cui l’obiettivo ultimo è il rendimento senza mezzi termini, mentre nella seconda si va ad un’impostazione più classica dove si sceglie un asset sottovalutato e si punta sulla sua crescita.

Il broker di riferimento per giocare in borsa speculando sulle variazioni di prezzo è 24option (vai al sito ufficiale del broker: clicca su www.24option.it). Si tratta di una piattaforma di trading perfetta per fare investimenti finanziari dall’alto rendimento, è autorizzata dalla Consob ed è quanto di meglio si possa desiderare sia per quel che riguarda l’assistenza che l’affidabilità.

Ma al di la delle semplici definizioni ogni investimento presenta dei pregi e dei difetti. In questa guida cercheremo di analizzarli così da permetterti dicapire cosa funziona e cosa, invece, deve essere rivisto in questa strategia per il 2016

Giocare in borsa online: pregi

I principali vantaggi dello giocare in borsa sono quelli relativi all’uso di strumenti speculativi, solitamente derivati, che permettono di guadagnare sia quando i mercati salgono che quando i mercati scendono.

Questo, di fatto, rende molto vantaggioso fare operazioni mirate con cadenza giornaliera o, in alcuni casi, della durata di pochi minuti. Il vantaggio di queste tecniche è quello di poter mettere a segno diverse operazioni giornaliere guadagnando sulla quantità e minimizzano, di conseguenza, il rischio.

Ci sono trader molto abili a svolgere questa attività che riescono  guadagnare soldi ad un ritmo davvero incredibile e con una velocità che lascia senza parole. Si parla, infatti, di trading intraday, ossia con operazioni che vengono aperte e chiuse nell’arco della stessa giornata.

I broker migliori per fare questa tipologia di operazione sono Xtrade (vai al sito ufficiale del broker: www.xtrade.it) e Plus500 (vai al sito ufficiale del broker: www.plus500.it). Si tratta di 2 piattaforme di trading specializzate in cfd. I contratti per differenza sono lo strumento ideale per giocare in borsa con la massima flessibilità e senza prendersi rischi eccessivi.

Giocare in borsa online: difetti

plus500

Ovviamente giocare in borsa, specialmente se non viene fatto da chi è adeguatamente preparato, può comportare dei grossi rischi per il proprio capitale. Rischi che possono portare a perdite significative.

Un altro difetto del giocare in borsa in chiave speculativa è quella di dover essere sempre connessi con questo mondo in quanto si dovrà operare sul mercato ogni giorno se si vuole avere un reddito costante.

Una soluzione a questo problema può essere quella di diversificare le proprie operazioni alternandone alcune di lungo periodo. In questo modo una parte del capitale continuerà a rendere profitti anche se non si può operare sul mercato per un determinato periodo di tempo.

Broker per giocare in borsa online

Giocare in borsa online permette di avere una rendita aggiuntiva senza doversi muovere da casa e dedicando il tempo che si ritiene opportuno a questa attività. Tra le piattaforme di trading che ci sentiamo di consigliare per esprimersi sui mercati finanziari con strumenti di qualità segnaliamo:

  • 24option: come abbiamo detto si tratta del punto di riferimento del mondo delle opzioni binarie; Se vuoi giocare in borsa da casa non puoi non prendere in considerazione questa piattaforma davvero eccellente in tutto e per tutto.
  • Plus500: uno dei broker più famosi per fare trading con i cfd; Una delle scelte più adatte a chi vuole “fare sul serio”. Nel mondo della borsa è famoso per la sua altissima affidabilità.
  • Markets: assistenza top e ottimi spread sugli asset; Si tratta di una valida alternativa a Plus500 anche se presenta dei costi leggermente più alti.

E tu quale broker usi per giocare in borsa da casa?

Giocare in borsa in azioni

Ci sono moltissimi asset su cui si può giocare in borsa. Uno di questi è, sicuramente, il mercato azionario che lascia spazio a tantissime opzioni. Il mercato azionario infatti è molto ampio e permette di fare trading in modo completamente diverso e in settori completamente differenti. Proprio per questo non possiamo dire che investire in azioni comporti dei rischi eccessivi.

In questo asset, infatti, la diversificazione permette ampi spazi di manovra. Ovviamente è assolutamente sconsigliato giocare in borsa in azioni mettendo tutto il proprio capitale su un unico titolo. Anzi, una scelta di questo tipo è da considerarsi ad altissimo rischio in quanto si è esposti alla volatilità della singola azione.

Con un po di buonsenso si possono diversificare i titoli alternando il settore bancario a quello automotive, quello assicurativo, il luxury e via dicendo. Insomma se vuoi fare trading sul mercato azionario hai ampia scelta.

Conviene giocare in borsa?

plus500
Sul fatto che convenga o meno questo tipo di attività finanziaria non spetta a noi dirlo. Quello che possiamo affermare con certezza è, di fatto, che investire in borsa comporta dei rischi e dei gradi pregi. Al momento non esiste un altro settore dove si possono ottenere dei risultati tanto grandi in tempi tanto brevi.

Insomma se sei a caccia di uno strumento per ottenere dei rendimenti molto elevati, la borsa e i mercati azionari sono quello che fa per te. Se, invece, ti accontenti di guadagnare l’1% all’anno sul tuo capitale puoi accontentarti di un conto deposito. Zero rischi ma, anche, un rendimento quasi insignificante.

Provare a giocare in borsa

In conclusione possiamo dire che se vuoi provare a giocare in borsa la soluzione ideale è quella di fare un passo alla volta. Per prima cosa devi assolutamente aprire un conto online in una delle tante piattaforme di trading professionali.

Il passo successivo è quello di sviluppare una tua strategia di investimento così da poter provare a vedere quello che funziona e quello che, invece, non funziona. Insomma giocare in borsa è difficile ma può far guadagnare molti soldi. Se stai cercando un modo per raggiungere l’indipendenza finanziaria allora hai trovato quello che fa per te.