Trading: figura di inversione testa e spalla

grafico testa spallaPer investire e guadagnare con il trading online è fondamentale curare l’aspetto della formazione e studiare gli strumenti di analisi utili a descrivere l’andamento del mercato, allo scopo di poter prendere le giuste decisioni circa le operazioni finanziarie da aprire.

Un ottimo sistema di analisi del mercato è quello che si focalizza sullo studio dei trend, ovvero le tendenze al rialzo o al ribasso del prezzo di un determinato asset. Analizzando i trend è possibile individuare dei punti definiti di inversione di tendenza, nei quali appunto l’andamento del prezzo inverte la sua direzione.

I punti di inversione di tendenza sono molto utili e offrono all’investitore dei segnali di ingresso nel mercato economico. Nel corso degli anni sono stati sviluppati differenti strumenti per studiare le inversioni di tendenza. Una delle principali figure per questa analisi è quella definita testa e spalla.

La figura testa e spalla inizia con un primo picco, determinato da una fase di salita seguita da un trend al ribasso. Il ribasso è seguito dalla formazione di un nuovo picco, più alto del primo, e questo è a sua volta seguito da un terzo ed ultimo picco.

Il primo ed il terzo picco determinano le spalle, mentre il secondo picco (il più alto) rappresenta la testa. Per ottenere il collo, definito anche neckline, è sufficiente collegare i due picchi rappresentanti le spalle e a questo punto studiare la pendenza della stessa neckline.

La neckline può quindi avere sia una pendenza verso l’alto che una pendenza verso il basso. È stato osservato che il segnale di investimento è più affidabile quando la pendenza è verso il basso, ossia quando vi è in atto una tendenza ribassista. Stando ai grafici degli ultimi anni, infatti, le tendenze ribassiste sono sempre molto più violente di quelle rialziste.

Si ricorda che è bene non affidarsi ad un solo strumento di analisi per individuare i segnali di ingresso nel mercato. Il consiglio è di affiancare lo studio di più indicatori trading online, per ridurre il rischio di perdere il proprio capitale iniziale. Inoltre è buona norma testare l’uso dei vari indicatori su un conto demo professionale che ci permetta di poter avere delle conferme sulle strategie da utilizzare.

In questo modo si limitano in maniera decisiva le perdite e si possono massimizzare i profitti in maniera assolutamente performante. E proprio questo è il modo di investire professionale che consigliamo di portare avanti, un sistema dove la gestione del rischio deve essere il punto di riferimento del traders.