Dove trovare le previsioni di quotazione del petrolio?

La quotazione del petrolio è un fattore che può avere ripercussioni sulla vita di tutti i giorni (pensiamo ad esempio al prezzo del carburante), ma che interessa in modo particolare anche le persone che operano nel trading online, visto che loro nero è una delle materie prime più trattate; conoscere in anticipo il movimento dei prezzi può essere molto importante, quindi è fondamentale sapere dove trovare le previsioni di quotazione del petrolio e quali sono le variabili che possono influire.

RICHIEDI UN FINANZIAMENTO ONLINE

Cosa determina il prezzo del petrolio?

Il petrolio è una miscela di idrocarburi che viene impiegata per la produzione di tantissimi derivati (il più importante è ovviamente la benzina). Si tratta di una materia prima quotata sui mercati e oggetto di investimenti (in alcuni casi anche molto importanti) e sono molte le variabili che possono determinare il suo prezzo. Anzi, sarebbe più corretto dire i suoi prezzi, visto che i riferimenti sono due, il Brent Crude Oil e il WTI Light Sweet rude Oil (il cosiddetto petrolio americano). Come avviene per tutte le altre commodities, la quotazione del petrolio viene stabilito in primis dalla legge della domanda e dell’offerta, ma ci sono tanti altri fattori che incidono sul presso.

Rientrano tra questi le previsioni sulla produzione futura, il raggiungimento (o meno) di accordi tra i Paesi che fanno o non fanno parte dell’Opec e l’evoluzione della situazione nelle zone in cui sono posizionati i giacimenti (che spesso si trovano in aree del pianeta abbastanza turbolente: ma forse non è un caso che tra i principali produttori di petrolio vi siano Paesi in cui si registrano forti rischi a livello geopolitico). Se trovare il prezzo attuale del petrolio non è affatto difficile, trovare delle previsioni altamente affidabili sulla quotazione dell’oro nero è un po’ più complicato.

Previsioni di quotazione del petrolio: chi le fa e dove trovarle

Il prezzo corrente della materia prima si può trovare su tutti i principali giornali e siti che si occupano di economia e finanzia; visto che si tratta di un bene su cui si può investire, la quotazione si può trovare anche sui siti di banche e broker. Per quanto riguarda le previsioni di quotazione del petrolio il web è la risorsa più importante: ci sono diversi siti specializzati in cui trovare analisi molto interessanti e credibili. Tra le previsioni di quotazione più seguite ci sono quelle preparate dagli analisti di Goldman Sachs, Morgan Stanley, Società Generale, Capital Economics e Bank of America – Merrill Lynch.

Puoi leggere anche: