Corso sul trading per principianti

Sono sempre di più i principianti che si avvicinano al mondo del trading online per cimentarsi con i mercati finanziari. Il mondo della finanza, infatti, ha sempre esercitato un certo fascino sull’immaginario collettivo grazie, anche, ai molti film sull’argomento.

trading online borsa

Tuttavia uno degli aspetti principali per chi vuole investire in borsa è quello di prepararsi adeguatamente dal punto di vista della formazione. Avere le competenze tecniche di base è un requisito imprescindibile se vuoi ottenere dei buoni risultati con il trading online e, proprio per questo, abbiamo messo a punto questo piccolo corso sull’argomento. Se vuoi puoi leggere anche la nostra guida al trading per principianti.

Corso di trading per principianti

Se stai pensando di investire sui mercati finanziari devi prima formarti adeguatamente. In questo mini corso cercheremo di riassumere tutti i passaggi fondamentali che ti aiuteranno a diventare un trader professionista.

Per prima cosa devi studiare tutte le basi del trading online per acquisire le competenze tecniche necessarie. Qui trovi tutte le indicazioni per diventare un trader professionista.

Ovviamente a seconda del mercato finanziario in cui ti vorrai specializzare dovrai approfondire determinati argomenti piuttosto di altri. Se, ad esempio, vuoi investire sui mercati azionari il consiglio è quello di approfondire gli argomenti legati all’analisi fondamentale di un titolo perchè sul medio e lungo periodo la sola analisi tecnica potrebbe non essere sufficiente.

Broker per principianti

A questo proposito bisogna fare una doverosa precisazione: i broker per principianti non sono dei broker di serie b o di minore qualità ma, semplicemente, dei broker le cui piattaforme di trading sono più semplici e intuitive da gestire anche per chi non ha accumulato molta esperienza sui mercati.

A questo proposito posso farti l’esempio di Etoro, un broker utilizzato da tantissimi trader professionisti ma, proprio per la sua immediata facilità di utilizzo, è particolarmente apprezzato anche dai principianti. Etoro, infatti, è uno dei migliori broker a livello europeo e la sua piattaforma di trading non teme confronti. Se vuoi saperne di più su come aprire un conto con etoro puoi leggere la nostra guida.

Strategie di trading per principianti

Sul web puoi trovare moltissime strategie da testare per poter guadagnare sui mercati finanziari. Essendo questo un mini corso per principianti voglio segnalarti solo qualche spunto operativo base che puoi mettere in pratica fin da subito.

Il primo lo puoi applicare su qualsiasi titolo, sia esso un indice, un’azione, una valuta o una materia prima e con qualsiasi strumento (futures, cfd, opzioni binarie, ecc.). In sostanza non devi far altro che analizzare il grafico dei titoli che ti interessano e investire quando sono in prossimità dei punti di resistenza o di supporto.

In assenza di forti trend dovuti a qualche motivo specifico in prossimità della resistenza il valore di un titolo dovrebbe tornare a scendere, in prossimità di un supporto il titolo dovrebbe invertire la tendenza e salire. Ovviamente detta così sembra molto più semplice di quanto in realtà non sia. Prima di applicare questa tecnica devi metterla a punto utilizzando un conto demo gratuito.

Consigli di trading per principianti

Concludiamo questo nostro mini corso sul trading per principianti con alcuni consigli che potranno anche sembrare scontati ma è sempre meglio ribadire. Per prima cosa ricorda che il trading comporta enormi rischi quindi non investire mai più di quanto puoi perdere.

In secondo luogo prima di investire usa sempre un conto demo per un periodo di almeno 2-4 settimane. In questo modo metterai alla prova le tue capacità e ti renderai conto se sei pronto o meno per investire realmente sul mercato.

Infine ricorda sempre di differenziare i mercati e gli strumenti in cui investi evitando, così di concentrare il rischio in un’unico settore.