Come investire i risparmi in borsa

giocare in borsa senza rischiStai cercando un modo sicuro per investire i risparmi in borsa? Mi dispiace deluderti ma un modo sicuro al 100% non esiste. Quando si parla di investimenti, infatti, si presume che ci sia sempre un minimo di rischio. La bravura del trader è proprio quella di riuscire ad adeguarsi e gestire questo rischio in modo ottimale.

Questo non vuol dire, quindi, che investire in borsa i propri risparmi significhi per forza rischiare di perdere tutto. Anzi, oggi ci sono soluzioni che permettono di poter fare trading sui mercati finanziari in modo abbastanza sicuro. A questo proposito voglio svelarti quelli che sono i 3 segreti che usano i trader professionisti per investire soldi in borsa con risultati eccezionali.

SEGRETO NUMERO 1

Il primo segreto è quello relativo alla scelta del broker. Come saprai se ci segui, noi consigliamo 3 piattaforme di trading in particolare:

Si tratta di 3 broker di altissima qualità, autorizzati dalla Consob e dalla Cysec e davvero molto professionali. Ma per quale motivo la scelta del broker è così importante per investire in borsa? Per prima cosa va detto che nessuno, neanche il più grande trader del mondo, può avere successo senza usare strumenti professionali.

Avere il supporto di un team di professionisti, avere un flusso di notizie in tempo reale, strumenti di analisi tecnica e tutto il resto, è fondamentale per poter determinare quali sono gli asset migliori per investire in borsa e a quali condizioni. Insomma senza una piattaforma di trading di qualità è impossibile ottenere risultati in borsa.

SEGRETO NUMERO 2

Il secondo segreto è quello di avere una strategia. Se vuoi investire i tuoi risparmi in borsa in modo sicuro devi avere una strategia che ti permetta di rendere il tutto “meccanico” e, quindi, a prova di errore. Devi fare in modo di poter eliminare la componente emotiva che, poi, è quella che il più delle volte ci porta all’errore.

Per farlo devi mettere a punto una tua tecnica di investimento. A questo proposito ti consiglio di usare un conto demo con cui poter fare dei test fino a che non avrai sviluppato una metodologia sicura e affidabile al 100%.

Attenzione: presta molta attenzione a questo passaggio perchè spesso c’è la tendenza a sottovalutarlo. Invece è molto più importante di quello che potresti pensare. Oggi nessun trader è così folle da investire affidandosi all’istinto. Quello lo lasciano fare ai protagonisti dei film di hollywood dove tutto viene romanzato.

I trader professionisti oggi investono in borsa in modo meccanico mettendo in pratica delle tecniche e delle strategie ben rodate che assicurano di avere degli utili dal proprio capitale.

SEGRETO NUMERO 3

Investi in modo graduale. Questo ti permetterà, con il tempo, di poter aumentare in modo esponenziale le tue entrate. Se vuoi investire i tuoi risparmi in modo sicuro questo è quello che ti consiglio di fare. Prendi il tuo capitale e dividilo in 10 parti uguali. Investi solo una quota di capitale alla volta.

Alla fine del mese o dell’anno (a seconda di quanto hai guadagnato) prendi la quota che hai guadagnato e dividila in 2. Una parte mettila via, l’altra utilizzala per incrementare il tuo capitale. In questo modo potrai investire progressivamente di più. Proviamo a fare un esempio con dei numeri.

Capitale iniziale: 10 mila euro.

Quota x singolo investimento: 1000 euro (10.000/10)

Guadagno a fine mese: 1000 euro

In questo caso andrò a dividere 1000 euro per 2, così da avere 500 euro che saranno il mio profitto e metterò via, e altri 500 euro che andranno ad incrementare il mio capitale di partenza per investire, in modo graduale, sempre di più!

Insomma se vuoi investire in borsa i tuoi risparmi in modo sicuro devi impegnarti tantissimo. Anche se il rischio non si può azzerare del tutto si può comunque abbassare tanto da arrivare prossimi allo zero. Basta avere una strategie e non dimenticarsi di utilizzare strumenti fondamentali come stop loss e take profit.