Come assicurare un autocarro online?

Chi possiede un autocarro sa che l’assicurazione di mezzi di questo tipo è obbligatoria per poter circolare: considerando i passi da gigante fatti dalle assicurazioni online nel corso di questi ultimi anni sono in molti a chiedersi se sia possibile sottoscrivere polizze di questo tipo anche per gli autocarri. La risposta, naturalmente, è sì: vediamo come assicurare un autocarro online.

RICHIEDI UN FINANZIAMENTO ONLINE

L’assicurazione autocarro e le garanzie accessorie

Esattamente come accade per le auto, anche per gli autocarri è possibile sottoscrivere un’assicurazione online; a differenza di quanto accade per le normali autovetture, le classi assicurative delle polizze per gli autocarri non si basano sulla cilindrata, ma sulla portata del mezzo. Stando a quanto indicato sul Codice della strada, l’autocarro è un veicolo che è destinato al trasporto di cose e delle persone che sono addette al trasporto o all’uso di quelle cose. L’autocarro può quindi essere utilizzato per scopi professionali che per scopi personali. Sulla carta di circolazione del veicolo deve essere indicata la tipologia: N1 indica gli autocarri leggeri, K0 indica i pick-up, K9 indica i pick-up con la cabina allungata e F0 indica il furgone.

Per assicurare un autocarro online è sufficiente fare una ricerca su Google e scoprire quante sono le compagnie che offrono questo tipo di servizio. Ovviamente prima di sottoscrivere la polizza bisognerebbe leggere con attenzione tutte le sue caratteristiche e fare un confronto tra le varie soluzioni, tenendo conto non solo del prezzo finale, ma anche delle proprie reali esigenze. Oltre alla polizza base infatti è possibile includere le garanzie aggiuntive, in modo da costruire un’assicurazione perfettamente in linea con le vere necessità dell’assicurato; tra le coperture aggiuntive più diffuse ci sono Furto e incendio, Collisione con animali selvatici, Assistenza legale, Atti vandalici e atmosferici, Cristalli, Infortuni al conducente, Kasko, Danni alle merci trasportate e Infortuni al conducente.

La procedura per assicurare un autocarro online

La portata del veicolo e le eventuali garanzie accessorie sono i fattori principali che determinano il costo finale della polizza. Per assicurare un autocarro online si segue una procedura che è del tutto analoga a quella che si deve seguire per assicurare una normale automobile: molte compagnie permettono di ottenere un preventivo della polizza semplicemente inserendo la targa del veicolo e la data di nascita del suo proprietario (se non si conosce la targa sarà sufficiente indicare alcuni dati relativi al mezzo, al proprietario e alla sua storia assicurativa). Per avere una panoramica generale e fare un confronto immediato è possibile invece utilizzare i portali comparatori, che ormai hanno raggiunto un elevato grado di affidabilità.

Puoi leggere anche: