Carte prepagate: convengono davvero?

carta prepagata postpayLe carte prepagate sono diventato uno strumento molto utilizzato per effettuare qualsiasi tipo di pagamento. Molti italiani, infatti, apprezzano la comodità delle carte prepagate che, a differenza delle normali carte di credito, non sono legate ad un conto bancario o postale.

RICHIEDI UN FINANZIAMENTO ONLINE

Non a caso questo strumento è particolarmente amato dai più giovani che vogliono poter usufruire di un servizio di pagamento elettronico pur senza dover avere tutti i vincoli delle normali carte.

Carte prepagate: come funzionano

Il funzionamento delle carte prepagate è molto semplice e ce lo spiegano nel dettaglio gli esperti di carta-prepagata.org. Come abbiamo detto queste carte non sono legate ad un conto corrente, sono nominali e permettono di poter effettuare pagamenti e ritiri in contanti agli sportelli abilitati solo ed esclusivamente per l’importo caricato sulla carta.

In questo modo anche in caso di furto della carta nessuno potrà mai appropriarsi di più denaro di quello che si era versato sulla carta. Un altro vantaggio è la possibilità di gestire in autonomia le spese a cui poter far fronte con la carta.

Non a caso le carte prepagate sono lo strumento con cui molti genitori avvicinano i propri figli ad una vera e propria indipendenza economica in cui i ragazzi devono imparare a gestire i propri soldi.

Riassumendo per ottenere una carta prepagata è sufficiente esibire un documento e compilare i moduli con tutti i propri dati. Una volta attivata la carta sarà possibile effettuare il primo versamento.

Carte prepagata Postpay

Una delle carte prepagate più famose e utilizzate nel nostro paese è sicuramente la Postpay, ossia la carta ideata e distribuita da Poste Italiane. Proprio la diffusione capillare delle filiali della posta ha decretato il successo di questo strumento.

Nel tempo la post pay si è evoluta fino a diventare, oggi, un servizio di pagamento estremamente versatile e ricco di funzionalità interessanti. Oggi, ad esempio, è possibile fare le ricariche del cellulare o pagare i bollettini postali direttamente tramite la propria post pay.

Inoltre, essendo la postpay la carta più utilizzata per gli acquisti online, è possibile usufruire degli sconti che moltissimi ecommerce e negozi online applicano a chi paga con questa carta prepagata con agevolazioni che vanno da un minimo del 2 ad un massimo del 40%.

L’emissione della postpay è molto semplice ed economico, visto che non costa nulla. E’ sufficiente recarsi presso uno dei tanti uffici postali con un documento d’identità e con il denaro con cui ricaricare la carta.

Puoi leggere anche: