BancoPosta Online: cos’è, come accedere, conto corrente online

Ormai sono sempre di più le persone che per eseguire le diverse operazioni bancarie si affida ai servizi di internet banking: senza doversi recare fisicamente allo sportello dell’istituto di creidto è possibile gestire il proprio conto comodamente dal proprio computer o dal proprio smartphone. In questa pagina scopriremo cos’è e come si può accedere a BancoPosta Online, il servizio di poste Italiane per la gestione del conto corrente online.

RICHIEDI UN FINANZIAMENTO ONLINE

Cos’è BancoPosta Online: servizi e requisiti per richeiderlo

Con BancoPosta Online è possibile eseguire trasferimenti di denaro, pagamenti di bollettini, ricaricare il telefono e le carte prepagate, gestire gli investimenti, e richiedere finanziamenti. Il tutto direttamente online; inoltre in qualsiasi momento è possibile accedere alle informaizoni relative al conto, alla carta di credito o alla carta PostePay (saldo, movimenti, lista delle operazioni effettuate online, estratto conto). Tutte queste funzionalità si trovano anche nella App di Poste Italiane: basta abilitare il conto ed il gioco è fatto.

Per poter richiedere BancoPoste Online è necessario esser titolari di un Conto BancoPosta. La richiesta di attivazione del servizio di internet banking va fatta in un ufficio postale; presso lo stesso ufficio oppure in seguito direttamente da casa bisogna fare la registrazione al sito www.poste.it. Terminata questa fase sarà possibile entrare nell’area riservata, dove oltre ai servizi di internet banking c’è anche la Bacheca dove si riceveranno tutte le comunicazioni relative a BancoPosta Online.

Come accedere all’internet banking di Poste Italiane

Per fare l’accesso bisogna inserire le proprie credenziali (ovvero il nome utente e la password) e confermare con i sei caratteri del codice Poste ID che viene generato al momento dell’abilitazione del conto in App BancoPosta. (oppure, se il dispositivo lo supporto, tramite impronta digitale). Il nome utente viene deciso in fase di registrazione al sito www.poste.it e corrisponde ad un indirizzo email verificato; la password è la seconda parola chiave e viene scelta dal cliente durante la fase di registrazione

I principali servizi dell’internet banking di Poste Italiane possono essere utilizzati 24 ore su 24; per ragioni di sicurezza quando si effettua un’operazione bisogna autorizzarla inserendo il Codice Poste ID che si riceve con una notifica push sull’applicazione BancoPosta oppure il codice di sicurezza usa e getta che viene inviato via SMS al numero di telefono associato al conto corrente BancoPosta. Il servizio di BancoPosta Online prevede include anche la piattaforma di trading online: per poterla utilizzare però è necessario aver sottoscritto presso l’ufficio postale il contratto per la prestazione di servizi e attività di investimento ed essere titolari di un deposito titoli.

Puoi leggere anche: