Wthink

Economia, finanza e risparmio

Assicurazioni sulla salute: quali sono le migliori?

Regali

Le assicurazioni sulla salute rappresentano una copertura facoltativa che va ad integrare l’offerta di prestazioni mediche del Sistema Sanitario Nazionale: in Italia è un settore in crescita, anche se queste polizze non sono ancora molto popolari. Chi decide di sottoscrivere una copertura di questo tipo deve sapere quali sono i fattori da tenere sotto controllo per poter individuare quali sono le migliori assicurazioni sulla salute.

Perché scegliere una polizza sanitaria

I motivi che possono spingere una persona a volere una polizza sanitaria sono fondamentalmente tre: innanzi tutto la voglia di evitare i lunghissimi tempi di attesa per avere una prestazione del SSN; poi c’è il desiderio di beneficiare di una qualità migliore rispetto ai servizi erogati dalle strutture pubbliche; infine, il servizio pubblico dovrebbe essere gratuito, ma ormai non è così e molta gente, se tanto deve pagare comunque, preferisce scegliere la protezione offerta da un’assicurazione.

Come confrontare le assicurazioni sulla salute

Per poter fare un confronto sulle assicurazioni sulla salute bisogna verificare quegli aspetti che incidono sul costo e sulla qualità della copertura della polizza.

  • Di che tipologia è la polizza? Può essere indennitaria (garantisce una somma prestabilita per ciascun giorno di ricovero o di convalescenza), a rimborso (con il risarcimento parziale o totale delle spese mediche che si affrontano per una malattia o un incidente) o per invalidità permanente (con un indennizzo che è proporzionalmente legato al grado di invalidità).
  • La copertura è completa o percentuale? Ci sono assicurazioni proposte a prezzi più bassi che offrono una copertura parziale dei costi.
  • Quali sono le strutture convenzionate? In alcuni casi le polizze danno una copertura completa solo se ci si rivolge d una delle strutture convenzionate, quindi è importante sapere quali sono e scoprire se sono facilmente raggiungibili.
  • Ci sono prestazioni accessorie? La quantità e il tipo di prestazioni incluse nella polizza possono incedere parecchio sul prezzo finale.
  • Qual è il costo complessivo? Dopo aver analizzato tutti i punti precedenti si deve confrontare il costo della polizza: alcune assicurazioni hanno caratteristiche davvero molto simili e in questo caso il prezzo diventa la discriminante decisiva.

Come trovare le migliori offerte

Per fortuna grazie ad internet è possibile informarsi bene sulle caratteristiche della polizza e dopo aver trovato quelle che si ritengono più interessanti bisogna cercare di ottenere un preventivo. E proprio il web ha favorito l’affermazione delle assicurazioni sulla salute online (che hanno le stesse caratteristiche di quella tradizionali, ma in alcuni casi permettono di risparmiare un po’). È molto difficile dire in assoluto quali sono le assicurazioni sulla salute migliori, perché, come abbiamo visto, i parametri da tenere in considerazione sono diversi e ogni persona ha le sue esigenze; tra le compagnie che offrono questo prodotto possiamo citare MetLife, Zurich, Generali, Allianz, Axa e Unipol.

Puoi leggere anche:

Regali

Wthing © 2014 Frontier Theme