Wthink

Economia, finanza e risparmio

Risparmiare sulla polizze auto

assicurazione rcautoScegliere una buona assicurazione auto è fondamentale per tutelare te e il tuo veicolo da eventuali problemi che possono sorgere quando si è alla guida ma se oltre a questo è anche economica allora è ancora meglio. L’ assicurazione rca è una polizza obbligatoria per veicoli a motore che consente di tutelare l’assicurato per eventuali danni provocati a terzi. Ovviamente perché venga avviata la pratica di risarcimento danni deve essere accertata la natura accidentale ed involontaria dell’incidente.

RICHIEDI UN FINANZIAMENTO ONLINE

Al momento della stipula del contratto di assicurazione auto viene determinato un massimale oltre il quale è l’assicurato a rispondere del danno provocato. Per usufruire della copertura garantita dall’RC Auto l’intestatario versa un premio annuale, anche in formula rateizzata.

Il premio relativo alle assicurazioni auto viene calcolato dalle diverse compagnie sulla base di diversi fattori quali l’età del soggetto contraente, il sesso, la località di residenza ed il livello di bonus malus.

Generalmente se in un nucleo familiare si assicurano più veicoli, la compagnia applica un tariffario agevolato e alla nuova polizza viene applicata la classe di merito più vantaggiosa. Sia per le assicurazioni tradizionali che per quelle online non è previsto il tacito rinnovo e spetta all’assicurato rinnovare ogni anno il contratto assicurativo.

Come funzionano le assicurazioni auto economiche

Ora voglio darti qualche buon consiglio per risparmiare sulla tua polizza auto. Trovare delle buone assicurazioni auto economiche, infatti, è solo il primo passo per abbattere almeno in parte questa voce di spesa dal proprio budget familiare.

Per prima cosa il mio consiglio è quello di prendere in considerazione l’uso che si intende fare del veicolo da assicurare; spesso, infatti, si finisce per sottoscrivere polizze accessorie che non ci occorrono, altre volte, invece, non si scelgono coperture che potrebbero farci risparmiare molti soldi. Con una spesa di pochi euro in più all’anno, ad esempio, si può avere l’assistenza stradale inclusa nella polizza. Una scelta conveniente specialmente se il veicolo ha più di 5 anni.

Un altro aspetto da tenere in considerazione è l‘età del veicolo, il suo valore commerciale e il luogo dove sosta durante la notte. Alcune compagnie, infatti, praticano forti sconti sulle polizze incendio e furto se il tuo veicolo viene custodito in un box auto o in un parcheggio privato.

Ma il risparmio che è possibile ottenere varia anche in funzione del luogo di residenza: ovviamente un residente a Roma avrà molte più probabilità di essere coinvolto in un sinistro (e quindi pagherà molto di più) piuttosto di un residente di un piccolo paese.
Queste sono solo delle indicazioni di base, per tutto il resto puoi consultare la nostra apposita sezione o visitare il blog con tutti gli aggiornamenti.

Quali sono le assicurazioni auto più economiche?

Qui di seguito trovi una selezione delle compagnie che offrono polizze auto con il miglior compromesso costo/qualità.

1) Assicurazioni economiche Linear: le polizze auto Linear ti permettono di risparmiare fino ad un massimo del 40% rispetto ad una normale assicurazione. Oltre all’rc auto è possibile stipulare tantissime altre garazie aggiuntive che ti permettono di personalizzare al massimo la tua polizza.

2) Assicurazioni economiche Gennialoyd: le polizze auto Genialloyd sono davvero molto interessanti perchè possono essere personalizzate in tutti i singoli aspetti. In più la compagnia online permette di congelare il prezzo del tuo preventivo per ben 12 mesi.

3) Assicurazioni economiche Direct Line: sicuramente la più famosa compagnia di assicurazione tra quelle che operano via web ed una delle più convenienti. In questi giorni la compagnia regala 70 giorni di polizza a chi ha almeno 30 anni.

4) Assicurazioni economiche Conte: stipulare una polizza auto Conte su internet è molto conveniente in quanto la compagnia sconta ben il 10% più un ulteriore 10% se il pagamento avviene con carta di credito con un risparmio complessivo del 20%.

5) Assicurazioni economiche Quixa: stipulare una polizza auto Quixa è semplice e veloce grazie ad un sito internet chiaro e alla possibilità di contattare un consulente online. La compagnia promette preventivi molto vantagiosi con risparmi fino al 40% rispetto alla tua compagnia tradizionale.

Puoi leggere anche:

Wthing © 2014 Frontier Theme