Assicurazione motorino d’epoca: come farla? Qual è la migliore online?

La passione per le moto e i motorini vintage accomuna tantissime persone: le assicurazioni per questo tipo di veicoli hanno delle caratteristiche molto particolari, anche se non tutti ne sono a conoscenza. Uno dei dubbi più frequenti tra i centauri che possiedono motocicli storici è come funziona l’assicurazione motorino d’epoca e come farla. Inoltre, visto che ormai sono in tanti quelli che cercano la loro polizza su internet, cerchiamo di capire qual è la migliore soluzione online.

RICHIEDI UN FINANZIAMENTO ONLINE

Le caratteristiche dell’assicurazione motorino d’epoca

Rispetto ad una normale polizza RC, l’assicurazione del motorino d’epoca può far risparmiare diversi soldini e presenta diversa peculiarità: non c’è il sistema Bonus/Malus (quindi parliamo di un’assicurazione con classe di merito fissa) ed include la guida libera. Il problema è che queste assicurazioni costano meno anche perché vengono di solito sottoscritte solo per brevi periodi, solitamente giusto per il tempo di partecipazione ad un determinato evento (evento sportivo o manifestazione) per i quali è richiesta un’apposita autorizzazione. Per poter stipulare un’assicurazione del motorino d’epoca è necessario che sia il mezzo che il suo proprietario presentino dei precisi requisiti.

I requisiti del veicolo e del proprietario

Innanzi tutto il motorino deve essere iscritto ad uno dei moto club legati alla Federazione Motociclistica Italiana (FMI), che rilascia il documento di interesse storico-collezionistico. L’iscrizione tramite ad uno dei club federati ha un costo che non può superiore ai 100 euro, ma da non molto tempo è possibile procedere con l’iscrizione alla FMI direttamente online ad un costo di 60 euro. Per ottenere l’inserimento nel Registro Storico il motorino deve essere in ottimo stato di manutenzione, con i suoi pezzi originali di fabbrica e deve avere almeno 20 anni di età (chi procede con l’iscrizione online deve mandare delle foto che testimoniano queste condizioni). La legge inoltre stabilisce che per stipulare un’assicurazione motorino d’epoca bisogna esser una persona fisica di almeno 23 anni.

Come scegliere la migliore assicurazione motorino d’epoca online

Anche se la differenze con le normali polizze sono tante ed importanti, anche per capire qual è la migliore assicurazione per motorino d’epoca online è necessario procedere con un confronto tra le proposte delle varie compagnie. Si può andare sui singoli siti delle società assicurative e calcolare un preventivo, oppure si possono sfruttare i portali comparatori che consentono di fare un paragone immediato con una sola ricerca. Esistono polizze ad hoc anche per chi possiede più di un veicolo d’epoca: optando per una formula garage si può risparmiare parecchio rispetto alla stipulazione di una singola assicurazione per ogni motorino.

Puoi leggere anche: