Assicurazione Autocarro Genialloyd Online: costo annuo e opinioni

Chi possiede un veicolo di portata superiore alle normali macchine (ad esempio un piccolo camion, un van o un furgone) deve stipulare una polizza particolare: in questo articolo analizzeremo le caratteristiche e il costo annuo dell’assicurazione autocarro Genialloyd; scopriremo le sue peculiarità, come ottenere un preventivo online e vedremo le opinioni sul prodotto. Prima di tutto però sarà necessario fare una piccola prefazione per capire cosa si intende per autocarro.

RICHIEDI UN FINANZIAMENTO ONLINE

Le caratteristiche dell’Assicurazione Autocarro Genialloyd Online

Per capire quali sono i veicoli che vengono definiti in questo modo bisogna dare un’occhiata all’articolo 54 del Codice della Strada, secondo cui gli autocarri sono i veicoli destinati al trasporto di cose e delle persone addette al trasporto o all’uso delle cose stesse. Nel caso specifico che prendiamo in analisi oggi, l’assicurazione autocarro Genialloyd riguarda i veicoli commerciali di portata inferiore ai 90 quintali (quindi furgoni e camion che non oltrepassano quel limite) utilizzati per un’attività lavorativa.

La compagnia assicurativa (che fa parte del gruppo Allianz) mette a disposizione due diverse soluzioni:

  • con Guida Libera tutti possono guidare il mezzo assicurato (ovviamente nel rispetto delle leggi) senza esclusioni per motivi di età o altro;
  • con Guida Esperta invece il veicolo potrà essere condotto solo dall’intestatario e da persone che hanno più di 23 anni e che sono in possesso della patente da almeno 24 mesi. In caso di incidente, se il conducente non presenta tutti i requisiti previsti da questa formula, Genialloyd può esercitare il suo diritto di rivalsa fino ad un massimo di cinquemila euro.

Chi sceglie un’assicurazione autocarro Genialloyd può personalizzare la polizza scegliendo tra varie garanzie a tutela del veicolo, della persona o di terzi; questo vuol dire che oltre a quella obbligatoria per legge che copre i danni che vengono causati a terzi dal veicolo (Responsabilità Civile Veicoli Commerciali) sono disponibili alcune garanzie estese gratuitamente (Responsabilità Civile trasportati, Responsabilità Civile per fatto di figli minori, Soccorso vittime della strada, Carico e scarico, Rinuncia alla rivalsa, Ricorso terzi da incendio, Limitazioni della rivalsa per guida in stato di ebbrezza), la Garanzia traino rimorchio con targa propria, Garanzia incendio e furto, Garanzia cristalli, Garanzia infortuni del guidatore, Garanzia tutela legale, Garanzia protezione patente e Garanzia assistenza stradale base.

Come ottenere un preventivo online sul sito Genialloyd

Per avere un’idea sui costi dell’assicurazione autocarro Genialloyd online è sufficiente collegarsi al sito ufficiale della compagnia e inserire nell’apposito box la targa del veicolo e la data di nascita del proprietario per ottenere una quotazione gratuita e anonima: tramite questi due semplici dati il sistema riuscirà a risalire automaticamente a tutte le altre informazioni necessarie per stilare un preventivo (nel caso in cui la targa e la data di nascita del proprietario non siano sufficienti per recuperare gli altri dati il sistema potrebbe richiedere di compilare i campi vuoti). In questo modo non sarà affatto difficile per i potenziali clienti fare un confronto tra i costi della polizza Genialloyd e quelli delle altre compagnie, così da scoprire l’assicurazione più conveniente.

Va sottolineato che per il calcolo della tariffa della polizza relativa agli autocarri si tiene conto della portata del veicolo e non della sua cilindrata: proprio questo aspetto rappresenta la differenza più rilevante tra l’assicurazione autocarro Genialloyd e la “normale” assicurazione auto. L’azienda precisa anche che la tariffa Genialloyd è riferita ai rischi singoli e quindi non è valida per le flotte di veicoli; per flotte si intendono i gruppi di almeno 10 mezzi intestati allo stesso soggetto fisico o giuridico.

I guidatori possono essere premiati con le classi di superbonus: quando si effettua il calcolo di un nuovo preventivo online, nel momento in cui si inerisce la classe di Bonus Malus, se la classe di assegnazione CU indicata sull’Attestato di Rischio è la 1 è possibile scegliere la classe di superbonus coerente con il numero di anni in cui il guidatore è in classe 1 (il massimo è 7). C’è anche un’altra promozione, ovvero la Formula Famiglia: dopo l’acquisto della prima polizza c’è uno sconto del 15% su Auto, Moto, Veicoli Commerciali e Camper e del 10% su Io e la mia casa e su Infortuni per il sottoscrittore e i suoi familiari.

Acquisto della polizza Genialloyd Autocarro e opinioni dei clienti

L’acquisto di una polizza Genialloyd può essere effettuato direttamente online: dopo aver calcolato il preventivo ed aggiunto le eventuali garanzie accessorie desiderate è possibile salvare i dati per completare l’acquisto immediatamente o in un secondo momento; nell’area personale sono indicati tutti i documenti da inviare e dopo questa fase sarà possibile fare il pagamento attraverso una delle tante modalità previste (PayPal, carta di credito, bonifico bancario…) per poi ricevere i documenti della polizza assicurativa. Navigando sul web non è difficile trovare le opinioni degli utenti su questa società: anche se ci si imbatte in recensione di persone che non si sono trovate bene per i lunghi tempi di attesa o per le difficoltà incontrate nel cercare di risolvere un problema, la media-voto attribuita dai clienti a Genialloyd è ben al di là della sufficienza, con la convenienza che risulta essere il punto forte dei suoi prodotti.

Puoi leggere anche: